Cucina ricercata, ambiente raffinato e una vista unica sul Ponte Vecchio, che si apre da un’ampia vetrata, nella cornice di un arco. Magnificamente affacciato sull’Arno, il ristorante Borgo San Jacopo, 1 stella Michelin, accoglie in uno spazio romantico ed elegante, diviso su due livelli, firmato dall’architetto fiorentino Michele Bönan, che si è ispirato al fascino dell’Italia anni ’50 e allo stile di Salvatore Ferragamo. Bozzetti e fotografie di moda alle pareti, luci che ricreano l’atmosfera di un set cinematografico, cristalli e porcellane che impreziosiscono i candidi tovagliati.
A orchestrare la cucina lo chef Claudio Mengoni, che accompagna in un viaggio nella più alta cucina italiana e toscana declinato in proposte stagionali à la carte e i menu degustazione. Classe 1984, toscano, Mengoni è cresciuto tra esperienze internazionali e prestigiose cucine nostrane, a fianco di Andrea Berton, Gaetano Trovato e all’Enoteca Pinchiorri.
“Vera e sincera”, la sua cucina è fatta di estro e di ricerca, materia prima selezionata e tecniche complesse. Nasce dall’amore per il territorio, la conoscenza e il rispetto nel trattare gli ingredienti, sublimati in un perfetto gioco di consistenze, contrasti, colori, forme e sapori. Da provare: Cotto e Crudo di verdure con sorbetto al pomodoro e melassa di fichi; Maialino da latte in porchetta con scorzonera, scalogno al porto e senape di Digione.
A selezionare i vini in abbinamento è l’esperto sommelier Salvatore Biscotti, che attinge alla cantina di 980 etichette, una delle più fornite di Firenze.
+393421234710
Ristorante con camere
+3905527268912
giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di Turismo&Attualità, Marco Polo. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar