Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Kanton

Chef30anniStellina

Kanton è ormai da qualche stagione uno di quei ristoranti cinesi che mette d'accordo tutti. Chi è alla ricerca di sensazioni fusion senza troppa aggressività e chi invece richiede dall'esperienza un tocco in più, uscendo dai clichè del locale asiatico e sicuramente dai mix improbabili che uniscono più culture. Weikun in questo sa il fatto suo è non si è mai discostato da un linea che permette di esplorare in un ambiente elegante, ma al tempo stesso abbordabile, molte sfumature.

Come nel caso dello Siumay di Hong Kong, ovvero tre ravioli di gamberi, carne e shitake, dei Dan Dan noodles del Sichuan con salsa piccante, dei Baozi al vapore al cavolo cappuccio, pancetta e curcuma fresca. Il menù, non troppo esteso ma con alcune sfiziosità, punta sul pesce declinato in più versioni (anche le Pappardelle di riso con granseola) e anche gli ortaggi esotici hanno il loro spazio, partire dal pak choi. Griglia, vapore, marinature, derive agrodolci, affumicature a freddo, cottura con il cannello.

Alle spalle di ogni preparazione all'apparenza semplice c'è una cultura millenaria spiegata con dovizia di particolari dallo stesso cuoco in sala. Dove, come sempre, si muove la simpatica moglie Meiling, prontissima nel suggerire, se non ci si lancia sull carta dei vini, un pairing con ottimi te: ed è la bevanda che forse meglio di altre pemette di vivere le tante sfumature dei piatti.    

Chef

Weikun Zhu

In sala

Meiling Ren

In cantina

Meiling Ren

Contatti

+390290962671

via Antonio Gramsci, 17
24042 - Capriate San Gervasio (Bergamo)
sito web
info@kantonrestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e da martedì a venerdì a pranzo
Ferie
variabili ad agosto e a settembre
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
60 (8 portate) euro

Perché fermarsi
per le ottime materie prime e la cucina calibrata di Weikun
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare