Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Danimarca

Henne Kirkeby Kro

Una cucina che trae ispirazione dai classici, quella di Paul Cunningham, ma che vive soprattutto dell'estro del simpatico cuoco di origine anglosassone, da molti anni danese d'adozione. Prima in quel di Copenhagen, nei giardini del Tivoli, e oggi, ma da diverse stagioni, nella profonda e piatta campagna dello Jutland, alla locanda di Henne. Un luogo dai ritmi slow, con il grande orto alle spalle, le camere moderne che invogliano all'ozio rurale e alla meditazione, e di contro una cucina dai ritmi sostenuti, come la musica che la brigata ascolta durante il servizio.

Poco importa che sia quello mattutino per le colazioni o quello della cena. L'anima rock fa ricordare a Paul quando i Metallica si sono fermati da queste parti e mette brio alle preparazioni che, come detto, si lasciano andare spesso a ricordi di un'alta cucina del passato, ma con brillanti rielaborzioni e tocchi d'autore. Oppure prediligono la semplicità e il gusto diretto al palato, così cpita di trovare piatti come patate e caviale, o il toast di tartufo con lardo, cui si aggiungono la Rana pescatrice con burro, cozze e finocchio, la Balontine di coniglio con carote e vinaigrette, e per dolce la Pesca Melba.

Perchè alla fine di tutto Paul Cunningham rimane un inguaribile romantico quando si tratta di recuperare i classici di un tempo. Vale la pena fermarsi per la notte e godere anche della straordinaria colazione, servita in un cesto di vimini come se i prodotti fossero stati apppena raccolti nei boschi circostanti.  

 Brambilla-Serrani

Chef

Paul Cunningham

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Paul Proffitt

In sala

Garrey Dawson

In cantina

Jann Olesen

Contatti

+4575255400

Strandvejen, 234
6854 - Henne
hennekirkebykro.dk
info@hennekirkebykro.dk
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
15 dicembre-15 marzo
Prezzo medio vino escluso
1,395 corona danese
Menu degustazione
625, 1395 corona danese
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Varde Adal, Toftnæsvej 30, Varde; vardeaadallam.dk, per i prodotti della terra ecologici

+4523454028

Perché fermarsi
è una locanda bistellata con cucina creativa e la personalità strabordante di un cuoco di origine anglosassone. La campagna danese con un grande orto e un pizzico di sana follia
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare