Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Acquerello

Al di fuori dei giri mediatici che contano e rinchiuso nella corte con piccolo giardino e saletta discreta a raccontare la sua cucina nel borgo di Fagnano Olona, Silvio Salmoiraghi rappresenta un caso quasi unico nel panorama gastronomico nazionale. Ex marchesiano di ferro, amico di Paolo Lopriore, rispettato ma al tempo stesso avvicinato con qualche timore visto il carattere schivo e introverso che lui stesso non nega di avere.

D'altro canto la cucina parla chiaro per lui e dice che non capita tutti i giorni di incontrare un percorso di degustazione capace di mettere insieme equilibrio, approccio didattico, piacere estetico, gesti antichi e uno stile che rimane sempre molto italiano, se si eccettuano i divertenti giri di giostra con curry coreano e qualche gioco asiatico messi in mostra di tanto in tanto dal fido compagno di brigata, non meno taciturno, Cheulhyeuk Choi. Senza dimenticare che lo stesso Salmoiraghi ha nel suo silenzioso curriculum i cugini d'Oltralpe e molto estremo oriente.

La sosta a tavola diventa qui un tourbillon di sensazioni che mettono in fila di volta in volta acidità, amaro, sapidità, freshcezza ed espressioni dolci. Un lungo viaggio curiosamente vissuto in un ambiente in buona parte totalmentenspoglio, quasi da ristorante anonimo o da trattoria di paese dove, sbadatamente, sono stati dimenticati sul tavolo posto all'ingresso alcuni libri che rappresentano, non a caso, i capisaldi della cucina degli ultimi quarant'anni.   

Chef

Silvio Salmoiraghi e Cheulhyeuk Choi

Sous-chef

Davide Colombo

In sala

Giorgia Cozzi

In cantina

Kevin Grendene

Contatti

+390331611394

via Patrioti, 5
21054 - Fagnano Olona (Varese)

ristorante.acquerello@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
85 euro
Menu degustazione
140 e 150 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Mamaf, via dei Martiri 13, Varano Borghi (Varese): per la carne

+390332960498

Perché fermarsi
per una serie di piatti sempre concreti e per la tecnica sopraffina
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare