Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Stube Gourmet dell'hotel Europa

Chef30anniStellinaGiglio

Arriviamo all’hotel Europa Residence di Asiago in una giornata tranquilla di fine agosto, quando il traffico di turisti si attenua. A scrutare il via vai dall’uscio della Stube Gourmet, la bomboniera di 5 tavoli al primo piano, c’è Jgor Tessari. Pochi maître in Italia sanno accogliere con lo stesso calore e competenza. Con un governante della Stube così, è morbido il passaggio tra la fase 1 e la fase 2.

La prima è durata 8 anni e si è conclusa all'inizio dell'estate 2022: al posto dell’ex chef Alessio Longhini (finito all'Hotel Ca' Apolllonio Heritage di Romano d'Ezzelino, Vicenza) ora c'è una brigata che fino a giugno stava nelle immediate retrovie del pass di Asiago. Lo chef è Fabio Falsetti (38 anni), un signore che garantisce solidità e mestiere, in un'interpretazione oggi ancora più fedele del territorio.

Le mani - felici prima e felici ora – hanno preso a frizionare non più crostacei e piccioni ma bacche, germogli, erbe spontanee. Le basse temperature hanno lasciato il posto al fuoco vivo. C'è un ancoramento più marcato alle stagioni e ai tesori nascosti dell’Altopiano dei 7 comuni con pini mughi e trote, profumi e fermentazioni, scapigliamenti tesi a conferire nuove strutture alle verdure. Una tavola molto piacevole, anche per le sue dimensioni da piccola bomboniera. 

Chef

Fabio Falsetti

Ai dolci

Samuela Napolitano

In sala

Igor Tessari

In cantina

Igor Tessari

Contatti

+390424462659

corso IV novembre, 65/67
36012 - Asiago (Vicenza)
sito web
info@hoteleuroparesidence.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; domenica aperto anche a pranzo
Ferie
11 aprile-15 giugno e 30 ottobre-6 dicembre
Carte di credito
No Visa
Prezzo medio vino escluso
140 euro
Menu degustazione
140 (8 portate) euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per il buonissimo Spaghetto Felicetti mantecato con crema di aglio ursino, stracchino delle valli Orobie e barbusti (le salsicce di Asiago)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt