Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Ora d'Aria

Marco Stabile è un grande chef, ma è anche un uomo dalla simpatia istintiva, che con un sorriso e una battuta riesce a mettere subito di buon umore. E' forse questa una delle chiavi vincenti dell'Ora d'Aria: l'eleganza del locale, la precisione composta e seria dell'accoglienza e del servizio, sono poi bilanciate dal calore (sempre misurato, intendiamoci) che lo chef e patron sa portare a tavola: sia quando si accosta ai commensali per conversare, sia quando quel calore umano lo comunica direttamente con i suoi piatti.

In una conversazione avuta con lui in occasione della sua più recente visita a Identità Golose Milano, Stabile ci parlava di un obiettivo: la "semplicità straordinaria". Ovvero la capacità di colpire e conquistare i propri clienti con piatti e ingredienti conosciuti, comuni. In quell'occasione ci aveva fatto l'esempio del suo Uovo al tegamino, molto richiesto dai clienti: ma lo stesso approccio lo chef lo dimostra nella ricerca di grandi prodotti (come le patate di cui potete leggere cliccando sul link qui sotto) che gli consentono di ottenere risultati eccezionali anche maneggiando materie dall'appeal popolare.

Non dimentichiamo però che Marco Stabile è soprattutto un cuoco di tecnica sopraffina: basterà assaggiare un Piccione cotto magistralmente per tenerlo sempre a mente. Durante i periodi di chiusura forzata, infine, ha dimostrato la sua creatività mettendo a punto un validissimo servizio in consegna e asporto chiamato L'Ora d'Aria LAB, a base di piatti pronti e da terminare a casa.

Leggi anche
Marco Stabile: «Nel Mugello ho trovato le patate perfette»

 Brambilla-Serrani

Chef

Marco Stabile

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Giulio Ludovico

Contatti

+390552001699

via dei Georgofili, 11r
50122 - Firenze
oradariaristorante.com
info@oradariaristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, aperto solo la sera
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
90 e 120 euro
Antipasto
30 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Lo chef consiglia
Ino, via dei Georgofili 3r/7r, Firenze, inofirenze.com: panini d'autore con ingredienti eccellenti, proprio accanto all'Ora d'Aria

+39055214154

Perché fermarsi
per molte ragioni, tra cui sicuramente una fiorentina di livello assoluto, ma anche per un dolce strepitoso come Olio Dolce, in cui l'extravergine viene celebrato in quattro sfumature diverse
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia

Ricette dello chef