Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

Ora d'Aria

Ci sono cuochi astratti e cuochi-cuochi. Marco Stabile appartiene alla seconda categoria, quella dei professionisti che amano mettere le mani in pasta, scottarsi sulla griglia a rigirar fiorentine, strascicare le pappardelle nei sughi alla fiorentina. Un professionista dall’humor britannico più che toscano, che perde l’aplomb nell'estroversione dei suoi piatti, cucinati dando valore ai sapori delle sue terre e della sua infanzia, conditi coi crismi richiesti dalla contemporaneità, un fatto non scontato nella ristorazione toscana.

Cercate di prenotare un tavolo con vista sulla cucina in cui accade tutto questo. Mettetevi a sedere e gioite davanti a un semplice Coniglio lunare, un’efficacissima terrina di coniglio con crema di finocchio e pane croccante che precede Uovo, le uova e la gallina, un viaggio succulento a ritroso, nei riti della nonna toscana. Che poi torna al tavolo fasciata in un tubino nero di Chanel e serve un fantasmogorico piccione: coscia confit, sovrappetto scottat appena, gocce di miele di indaco, semisfera di cibreo e ‘semifreddo’ di petto panato. Una chiusura lunare, per davvero.

Le possibilità di scelta sono tante e versatili: optate per il profilo che vi descrive meglio tra i menu degustazione Giovane Firenze, Pesce Pensiero, Il Mio Percorso Vegetale o l’Ora Stabile. Quest’ultimo prevede 11 portate a 110 euro più il libro omonimo che racconta autobiografia e ricette di un asso della cucina.

 Brambilla-Serrani

Chef

Marco Stabile

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Giulio Ludovico

In cantina

Anna Paclet

Contatti

+390552001699

via dei Georgofili, 11r
50122 - Firenze
oradariaristorante.com
info@oradariaristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
19 gennaio-9 febbraio e 9-18 agosto
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
85, 90 e 150 euro
Antipasto
26 euro
Primo
26 euro
Secondo
40 euro
Dolce
12 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Lo chef consiglia
Ino, via dei Georgofili 3r/7r, Firenze, inofirenze.com: panini d'autore con ingredienti eccellenti, proprio accanto all'Ora d'Aria

+39055214154

Perché fermarsi
per il grande mestiere espresso sulla cottura delle carni: piccioni e fiorentine mondiali
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt

Ricette dello chef