In quest'angolo di Costiera Amalfitana, sotto Punta Campanella, arrivando in auto si prende la strada che scende a Marina del Cantone Nerano e, giunti in fondo alla via, in piazzetta, si staglia questa meravigliosa insegna che vanta mezzo secolo di storia. La struttura immerge i piedi nell'acqua in una piccola baia con una dozzina di camere, tutte diverse, con vista mare. Lo stesso spettacolo si ammira osservando oltre le ampie vetrate della sala del ristorante, in ogni stagione.
A tavola si respirano i profumi di terra e mare orditi sapientemente dallo chef patron Alfonso Caputo, raccontati in sala dalla sorella Mariella, abile sommelier, e dal di lei marito Claudio Di Mauro, impeccabile cerimoniere. Una meravigliosa famiglia, cui spesso si aggiunge anche la mamma dei due fratelli. Insomma, ci si sente tutti i giorni realmente a casa.
Il menu non presenta insidie, anzi, è ricco di opportunità che incuriosiscono al momento della scelta. Non si possono non citare gli Spaghetti alla Nerano, con zucchine e mantecatura di 4 formaggi: è così sublime che accorrono clienti da tutto il mondo solo per provarlo. A fine pasto seducono i Profumi della Costiera, una magnifica degustazione di sorbetti di frutta fresca del territorio.
Lasciate un po' di spazio per l'indomani: vi attende la colazione servita in terrazza, con tanti mini barattolini in vetro, colmi di prodotti dolci/salati/alla frutta. Da leccarsi i baffi.
+390818081028
Ristorante con camere
+
51 anni, architetto, nato a Roma ma milanese di adozione, è l'amministratore delegato di MagentaBureau, agenzia che coordina i contenuti e realizza Identità Golose. Ama le regole, il rigore, le procedure ma anche il buon cibo e il buon vino. Il punto debole a tavola? Il dessert
Alfonso CaputoPasta ed elio
Alfonso CaputoSpaghetti trafilati in casa al filetto di pomodoro
Alfonso CaputoConcentrato di mare
Alfonso CaputoRisotto con pelle di scorfano e medusa di mare
Alfonso CaputoSeppia al cioccolato bianco e nero