Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Taverna del Capitano

In quest'angolo di Costiera Amalfitana, sotto Punta Campanella, arrivando in auto si prende la strada che scende a Marina del Cantone Nerano e, giunti in fondo alla via, in piazzetta, si staglia questa meravigliosa insegna che vanta mezzo secolo di storia. La struttura immerge i piedi nell'acqua in una piccola baia con una dozzina di camere, tutte diverse, con vista mare. Lo stesso spettacolo si ammira osservando oltre le ampie vetrate della sala del ristorante, in ogni stagione.

A tavola si respirano i profumi di terra e mare orditi sapientemente dallo chef patron Alfonso Caputo, raccontati in sala dalla sorella Mariella, abile sommelier, e dal di lei marito Claudio Di Mauro, impeccabile cerimoniere. Una meravigliosa famiglia, cui spesso si aggiunge anche la mamma dei due fratelli. Insomma, ci si sente tutti i giorni realmente a casa.

Il menu non presenta insidie, anzi, è ricco di opportunità che incuriosiscono al momento della scelta. Non si possono non citare gli Spaghetti alla Nerano, con zucchine e mantecatura di 4 formaggi: è così sublime che accorrono clienti da tutto il mondo solo per provarlo. A fine pasto seducono i Profumi della Costiera, una magnifica degustazione di sorbetti di frutta fresca del territorio.

Lasciate un po' di spazio per l'indomani: vi attende la colazione servita in terrazza, con tanti mini barattolini in vetro, colmi di prodotti dolci/salati/alla frutta. Da leccarsi i baffi.

 Brambilla-Serrani

Chef

Alfonso Caputo

Vai alla scheda dello chef

In sala

Claudio Di Mauro

In cantina

Mariella Caputo

Contatti

+390818081028

piazza delle Sirene, 10/11
80061 - Massa Lubrense (Napoli) - Marina del Cantone
tavernadelcapitano.it
info@tavernadelcapitano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
da novembre a marzo
Menu degustazione
70, 90 e 110 euro
Antipasto
25 euro
Primo
23 euro
Secondo
28 euro
Dolce
16 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Bar dell'Artista, in piazzetta a Nerano. Un curioso luogo in cui fermarsi per un ottimo caffè e ammirare le opere del barista/pittore

+

Perché fermarsi
perché dai Caputo è come essere in famiglia
Claudio Scavizzi
Claudio Scavizzi

51 anni, architetto, nato a Roma ma milanese di adozione, è l'amministratore delegato di MagentaBureau, agenzia che coordina i contenuti e realizza Identità Golose. Ama le regole, il rigore, le procedure ma anche il buon cibo e il buon vino. Il punto debole a tavola? Il dessert