Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Il Grano di Pepe

Il Grano di Pepe è un ristorante inaspettatamente siciliano ma intimamente emiliano. La sua sicilianità è assolutamente evidente, manifesta e sempre di più esce dalle righe del menu facendo bandiera delle radici dello chef e delle sue memorie. 

Quella di Rino Duca è una cucina di mare e della memoria: fa sì che anche la carta dei vini sia assolutamente coesa al progetto, con tantissime bollicine (siamo in Emilia, no?), tanti bianchi, tanta Sicilia. Ma non solo perchè la lunga permanenza in Emilia di Rino è percepibile sia nel palato che ha ammorbidito i piatti, resi suadenti nelle dolcezze. Poi c'è l'amore per il Giappone e per i viaggi in genere che portano le suggestioni di ogni dove nella carta del ristorante.

Il menu, estremamente compatto, lascia la possibilità di mangiare alla carta, ma non lo dà per sontato incitando l'ospite ad affidarsi a scelte basate sul numero di piatti da provare. Saltuariamente fa capolino in carta la proposta di piatti di carne o di sole verdure in maniera assolutamente libera, come il Pollo di Bresse alloro e senape, giocando tra un profumo emiliano e un riferimento francese, o le panelle o la sua versione della Melanzana alla parmigiana.

Consigliamo di affidarsi a Rino perchè la capacità di mettere insieme un viaggio tra luoghi e memorie senza essere stucchevoli non è da tutti. Come la sensibilità per unire cultura emiliana e radici siciliane.

Chef

Rino Duca

Sous-chef

Enrico Rovatti

Ai dolci

Rino Duca

In sala

Lucia Gallo

In cantina

Lucia Gallo

Contatti

+39059905529

via Roma, 178a
41017 - Ravarino (Modena)
ilgranodipepe.it
info@ilgranodipepe.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
due settimane variabili ad agosto e due a gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
50, 65 e 90 euro
Antipasto
10 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria Dal Campione, via Persicetana 880, Crevalcore (Bologna)

+393926904828

Perché fermarsi
per la pizza classica napoletana cornicione a canotto: impasto e cottura perfetti. Non gourmet, ma la loro marinara non ha eguali
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni