Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Francia

Mirazur

Due stelle Michelin dal 2012 e il terzo posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2018: sono certamente riconoscimenti che suscitano l’interesse degli appassionati gourmet. Ma sono anche fattori che potrebbero inibire qualche lettore di questa Guida nella scelta del ristorante che Mauro Colagreco, classe 1976 e argentino di La Plata, ha aperto nel 2006 in un bell’edificio che domina Mentone e il prospiciente Golfo della Pace; risalente agli anni Trenta e poi sapientemente ristrutturato nel 2001 e incastonato in uno sperone roccioso tra palme e arbusti di macchia mediterranea.

Ma non si badi solo ai premi. La cucina del Mirazur merita di essere provata perché è sì una cucina di altissimo livello, ma inclusiva e non esclusiva, vale a dire rivolta a pochi eletti. Basti pensare alla pari dignità, rispetto alle altre portate, conferita al pane, con l’importanza simbolica che esso possiede in termini di energia, riproduzione e condivisione. Fatto in casa e presentato ai commensali dopo l’amuse-bouche, sancisce il vero e proprio inizio del percorso degustazione.

Qualunque sia il viaggio intrapreso, dal menu a mano libera a quello dedicato ai grandi classici del Mirazur, Colagreco propone piatti caratterizzati da una netta identità territoriale, sia essa di mare, orto o montagna. Sono realizzati con ingredienti, prevalentemente vegetali, che cambiano quasi giornalmente, più che stagionalmente, e sono attualizzati con tecnica, creatività e contaminazioni italo-franco-argentine. Retaggio delle sue origini familiari e del suo brillante cursus honorum.

Brambilla-Serrani

Chef

Mauro Colagreco

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Antonio Buono

In sala

Laurent Bouveyron

In cantina

Benoit Huguenin

Contatti

+33 4 92418686

avenue Aristide Briand, 30
06500 - Mentone
mirazur.fr
reservation@mirazur.fr
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, l'intero martedì e mercoledì a pranzo; a luglio e agosto aperti anche martedì a cena e mercoledì a pranzo
Ferie
17 dicembre-variabili a febbraio
Menu degustazione
45 (menu per bambini), 110, 160 e 210 euro

Lo chef consiglia
L\'Ô à la Bouche 59, Porte de France, Mentone

+ 33.4.93353925

Perché fermarsi
per una moderna e alta cucina di territorio che coniuga tecnica e cuore
Luca Torretta
Luca Torretta

millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktail, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare