Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Il Ridotto

Il via vai incessante di turisti e il caos di una delle passeggiate più affollate della città lagunare non sono forse il biglietto da visita migliore per un ristorante che, al contrario, merita grande attenzione per diverse ragioni. La prima è il positivo dualismo tra i due cuochi, che genera un percorso studiato e condiviso dove è davvero difficile trovare punti deboli, ma poi c'è anche la passione per la riscoperta dei legumi e delle verdure, presenti in buona parte delle preparazioni che finiscono in carta, la curiosità verso gli aceti e le fermentazioni e, non ultimo, il piacere di due salette intime ed accoglienti, dove si dimentica velocamente il rutilante mondo esterno veneziano.

Al palato si vivono sempre sensazioni contrastanti dettate dall'alternarsi di acidità, di variabili piccanti, o di contrappunti dolci. Due i percorsidi degustazione, uno di mare e uno misto terra/mare. Tra le tante delizie si può scegliere senza esitare Carota, capasanta e tè nero, Fusilloni al sugo di pomodorini bruciati, mandorle e alghe, Filetto e pancetta di maiale, cavolo cappuccio, albicocca e, magari, come dessert il giaponese Biscotto al The Matcha, Bergamotto, Granita di Moscato e Cioccolato.

Prezzi in linea con l'offerta cittadina, ma va ricordato che questo è anche un ristorante che concede soddisfazioni al momento di scegliere una bottiglia. La carta dei vini presenta etichette che arrivano ad avere mezzo secolo di vita e gioca bene le sue carte tra italia ed estero.

 Brambilla-Serrani

Chef

Gianni Bonaccorsi

In sala

Stefania Marcato

In cantina

Gianni Bonaccorsi

Contatti

+39 041 5208280

campo SS. Filippo e Giacomo, 4509
30122 - Venezia - sestiere di Castello
ilridotto.com
info@ilridotto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
variabili a dicembre
Carte di credito
no American Express e no Diners
Menu degustazione
95, 110 e 140 euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
12 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Sorelle Baroni, via Rielta 21g, Mestre: per la frutta e la verdura

+39.041.611450

Perché fermarsi
per l'attenzione verso le fermentazioni e l'utilizzo degli aceti
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare