Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

I Sette Consoli

Con la passione e l’amore per il proprio lavoro si posso raggiungere buoni risultati, ma senza il talento e la professionalità l’eccellenza diventa un miraggio. I Sette Consoli vive da sempre nel secondo ambito: nel cuore di una meraviglia come Orvieto scrive pagine memorabili di storia culinaria da qualche decennio. E non sembra che Anna Rita, MauroSerena e Chiara siano stanchi, anzi, appaiono ogni volta dotati di un rinnovato entusiasmo.

La formula è oramai consolidata: ambiente raffinato, carta dei vini mostruosa, servizio attento e poi Anna Rita che, da 28 anni ormai, nella piccola cucina lancia strali di gusto e raffinatezza. La terra umbra certo, ma anche qualche idea oltre confine. La sua è cucina di sapore e arte culinaria, e al contrario di tanti umbri che non escono mai dai margini regionali (intellettualmente e culturalmente), lei esce volando a pescare materie prime in giro per il mondo. Equilibrio, forma, gusto, cotture, abbinamenti, ma più che abbinamenti forse è meglio parlare di “condimenti”.

Maria Rita certo cucina, ma poi condisce i piatti con un fiume in piena di sapori di straordinaria intensità ed equilibrio. Polpo grigliato e salsa di patate alla curcuma; Lingua, testina, cipolle in agrodolce e salsa verde; Cappellacci verdi ripieni di lumache alle erbe; Rombo al forno e zucchine: ecco il presente e il futuro di un locale che “distilla” da sempre l’anima golosa dell’Umbria. Novità post-emergenza: è stato creato un piccolo salotto all'entrata, i coperti sono stati ridotti a 16 e c'è un bel giardino in cui mangiare in tutta serenità.

Chef

Anna Rita Simoncini

In sala

Serena e Chiara Stopponi

In cantina

Mauro Stopponi

Contatti

+390763343911

piazza Sant'Angelo, 1
05018 - Orvieto (Terni)
isetteconsoli.it
info@isetteconsoli.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e domenica sera
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
47 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per una cucina umbra sontuosa, elegante e autentica
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro