Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Umbria

I Sette Consoli

Tavoli all’aperto

Andare per la propria strada, senza voltarsi mai. Sono tre decenni che I Sette Consoli viaggia sicuro, esibendo fieramente il vessillo di quella che probabilmente è la migliore “cucina” dell’Umbria.

Anna Rita Simoncini è la padrona di un gusto assoluto, costruito sapientemente tra classicità e tradizione, non teme, in nessun istante, di dare spazio libero al “sapore”, sempre in perfetta armonia tra la dolcezza e la sapidità tipica di un territorio ricco di meravigliose ispirazioni. Anna Rita sceglie materie prime eccelse, le formule culinarie più adatte ad esaltarle, poi le accarezza con la sua grazia e le porta a vette impensabili altrove. Ecco che quella che apparentemente potrebbe sembrare una semplice Trippa tra le sue mani diventa un assioma ideale di piacevolezza, texture ed eleganza. In altre preparazioni avvolge i piatti di un tessuto broccato, che assumono colori, forme, vivacità, bellezza. L’Umbria, verace e a volte dura, è ingentilita con garbo e raffinatezza: il Cappelletto in brodo, nella stagione invernale, vale il viaggio; l’Agnello al forno è un’immersione profonda nella cultura di terra; il Piccione di Anna Rita di disarmante bontà e perfezione stilistica.

Eleonora e Serena in sala sono garanzia di tranquillità, da godersi con calma, con la giusta dose di tempo. La carta dei vini è pensata; l’ariosità del magnifico giardino estivo invita a rimanerci per ore. E il carrello dei formaggi (vivaddìo! una goduria in via d’estinzione), fa bella mostra di sé appena entrati in questa culla del benessere gastronomico nel cuore di Orvieto. Ad maiora.

Chef

Anna Rita Simoncini

Sous-chef

Mattia Bellezza

Ai dolci

Anna Rita Simoncini

In sala

Eleonora Concarella

In cantina

Serena Stopponi

Contatti

+390763343911

piazza Sant'Angelo, 1
05018 - Orvieto (Terni)
sito web
info@isetteconsoli.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero mercoledì
Ferie
variabili in inverno
Menu degustazione
55 (6 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Fermento Bakery, piazza del Fanello 17, Orvieto (TR): per i ragazzi giovani e i buoni lievitati

+393358369037

Perché fermarsi
per il Piccione, il migliore dell\'Umbria
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro