Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Gambero

La sicurezza della tradizione passa attraverso le storie di famiglia. E Calvisano, in provincia di Brescia, non sarebbe una meta sicura per i buongustai se non ci fosse la famiglia Gavazzi. Entrare al Gambero significa respirare un'atmosfera elegante e rilassata, essere accolti con il sorriso e avere la certezza di una cucina sincera. Oltre un secolo e mezzo di passione per la ristorazione, che continua con rinnovata energia.

I gesti della sala sono precisi e sicuri, la cucina è solida e sostanziosa. Nel piatto c'è solo ciò che serve per rendere felice il palato, nulla di più, perché, quando ci sono i gusti veri, gli orpelli non servono. Mantenere invariata la tradizione per anni è una forma di intelligenza e di coraggio. Ecco perché, nel menu, restano piatti "bandiera" come il Riso d'aMare, gioia per gli occhi e tripudio di pesce, il Piccione disossato con salsa al rosmarino, il Garretto di maialino da latte con purea di patate e senape al miele. Qui la bontà della semplicità si trova negli Spaghettoni con pomodoro, basilico e Bagoss, saporito formaggio locale, e nei Ravioli di basilico con crema di pecorino e olio piccante. 

La perfezione delle frattaglie, e delle animelle in particolare, sono l'ennesima dimostrazione che in questo ristorante semplicità e golosità sono un binomio inscindibile. Da non perdere il tagliere di formaggi del territorio, che viene servito con un cesto di focacce e pane appena sfornato.

Chef

Maria Paola Geroldi

In sala

Antonio Gavazzi

In cantina

Marco Stringhini

Contatti

+39030968009

via Roma, 11
25012 - Calvisano (Brescia)

info@algamberoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto e una a gennaio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
87 euro

Lo chef consiglia
Trattoria Bontempi, via Palazzo 66, Montirone (Brescia): la migliore costata alla brace della provincia

+39030267139

Perché fermarsi
per l'eleganza e il calore del servizio, per la cucina tradizionale ricca di gusto e con una storia lunga quattro generazioni
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015