Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Bottega Culinaria

Bottega Culinaria di Cinzia Mancini è una cucina dell’anima, un’investigazione nelle profondità, un processo di conoscenza che s’inoltra fino alle radici più tenaci d’Abruzzo, a cui ogni piatto si ispira. Eppure, la trasformazione dei sapori mediante la tecnica, l’assidua frequentazione degli ingredienti perché questi esprimano il terroir del circondario di Cinzia e della sua volta creativa, conducono a universi paralleli, lontani. Una cucina delicata, squisita, intima.

La timidezza, la discrezione dell’essere sbocciano nell’audacia delle preparazioni, nella gioia di ricevere l’ospite al tavolo e dimostrare la densità temporale ed emotiva del proprio lavoro, premuroso ma leggero, nappato con quell’inesauribile tensione al perfezionamento. 

Tutto nasce in un luogo che devi ricercare, tra curve di uliveti, sulle colline dell’entroterra, a San Vito Chietino, via dai trabocchi, dal trambusto di folle festanti. Un posto che è casa, quella di Cinzia: l’espressione di una cultura solida e fruibile. Naturalmente deliziosa. Accostamenti di ingredienti reperibili e non astratti, combinazione di frazioni e paesaggi della sua regione: terra e mare, formaggi e molluschi, spezie, erbe, selvaggina, grano. L’Abruzzo secondo il pensiero e la mano di Cinzia.

Una cucina che si guarda intorno, una ricerca di identità attraverso il dialogo aperto e mai finito con la materia, che diventa perciò infinita: da qui, i Bottoni al limone sotto sale, crema di latte e liquirizia e una “non-più-così-tradizionale” Seppia con pecorino. Ma basterebbe dire pane, cotto nelle foglie di fico dai sentori di tabacco.

Chef

Cinzia Mancini

Sous-chef

Fabrizio Dicrescenzo

Ai dolci

Cinzia Mancini

In sala

Marianna Mancina

In cantina

Marianna Mancina

Contatti

+393391421111

via Pontoni, 72
66038 - San Vito Chietino (Chieti)
sito web
info@bottegaculinaria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
50 (5 portate) e 60 (7) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Agriturismo Terra di Solina, Nucleo Capodacqua 4, Capodacqua, Capestrano (AQ)

+393316766139

Perché fermarsi
per conoscere un insolito Abruzzo, per saziarvi con leggerezza, in profondità e scoprire quanto la perseveranza sia in grado di creare
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.