Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

La Trota

Ci sono luoghi del gusto ai quali ci si approccia con il dovuto rispetto. Sono santuari storici, che hanno scritto pagine della gastronomia. Quando vi si torna, si è indotti a due atteggiamenti contradditori: da una parte la speranza che tutto sia rimasto immutato, che la luce percepita nella precedente visita non sia stata offuscata dal tempo; dall'altra la convinzione che, per continuare a splendere, debbano essere stati operati dei cambiamenti, perché gli anni passano per tutti. Come si risolve? Con intelligenza. Il ristoratore deve saper mantenere il proprio impianto identitario, ma apportandogli successivi miglioramenti e aggiornamenti.

Così accade a La Trota, doppio macaron dal 2013. È rimasta sé stessa perché ha saputo cambiare il giusto. Ha insomma gestito al meglio quel processo di adeguamento progressivo del quale si diceva. Ciò si deve a un particolare passaggio generazionale: Maurizio e Sandro Serva, i due fratelli cui si deve l'ascesa del locale nell'Olimpo italiano del gusto, sono stati affiancati dai loro figli, Amedeo (classe 1992) e Michele (1993). Così i genitori possono concentrarsi sulla cucina; la sala, così come la cantina, è invece affidata ai giovani. Esito: il meccanismo funziona perfettamente, in modo armonioso (e infatti questa guida premia i quattro Serva come "Giovane famiglia dell'anno").

A giovarsi del nuovo equilibrio è anche il nostro palato. Perché sono stati il dinamismo, la carica di energia apportata dai due ragazzi a fungere da stimolo continuo ai due papà. E a far sì che La Trota si potesse confermare ad altissimi livelli.

Chef

Sandro e Maurizio Serva

Sous-chef

Mattia Silvestri

Ai dolci

Jasmine Smordoni

In sala

Amedeo e Michele Serva

In cantina

Amedeo e Michele Serva

Contatti

+390746685078

via S. Susanna, 33
02010 - Rivodutri (Rieti)
latrota.com
info@latrota.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero martedì e l'intero mercoledì
Ferie
7 gennaio-13 febbraio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
130 euro
Antipasto
30 euro
Primo
25 euro
Secondo
40 euro
Dolce
18 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
azienda casearia D'Ascenzo, via Torretta, Rieti, info@formaggidascenzo.it

+393391145635

Perché fermarsi
per Pollo e peperoni: tanti mini-canederli, squisite polpettine di pollo con caramello di peperoni. Poi un infuso di acqua di pomodoro, melissa, maggiorana e menta, dei peperoni arrostiti e fagiolini
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Guida IG2021 - Olitalia