L’Etna che ti osserva da così vicino è la più bella espressione d’arte che si possa desiderare. A Linguaglossa, piccolo comune alle falde del Mongibello, Villa Neri Resort & Spa è un esclusivo hotel di charme con 24 camere, centro benessere, piscina e, sullo sfondo, il cratere fumante del vulcano più alto d’Europa. In questa parentesi di bellezza tra mare e montagna, l’executive chef Elia Russo dirige la cucina e formula la sua proposta gastronomica per la sala del 12 Fontane, ristorante d’eccellenza al piano terra della struttura.
Il cuoco, classe 1987, ha talento e la sua cucina si sviluppa su ingredienti da lui scovati attraverso meticolosa ricerca sui prodotti siciliani, lavorati e valorizzati in chiave contemporanea. Gusto, equilibrio e un’interessante cultura tecnica rappresentano elementi costanti di uno stile deciso, identitario ed eloquente nel raccontare il territorio e il Mediterraneo concentrando sapori e conferendo levità e grazia a forme e presentazioni. Ne conseguono piatti diretti, espliciti e di assoluto respiro internazionale.
Da provare gli Spaghettoni con acqua di pomodoro catanese, aglio, olio, peperoncino e riduzione di Ragusano, delicati e di superba eleganza; straordinaria rivisitazione della tradizione nello Zuzzu (gelatina di spalla di maialino) con mela allo zafferano e miele al peperoncino, fresco, speziato e di grande armonia. Imperdibile l’esplosivo e intenso Bottoncino di seppia e foie gras con nero di seppia e spuma di mandorla pizzuta. Golosa e intrigante chiusura del pasto, la Cassata, versione nobilitata dell’omonimo leggendario dessert.
+393939026408
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+39095606755
classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016