Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Le Dodici Fontane di Villa Neri

«Come frecce nelle mani di un prode, così i figli della giovinezza» (Salmo 127:4,5a). Nelle mani, non nella faretra; da scagliarsi quindi lontano, nel mondo. Con uno chef Elia, obbligatorio l'approccio biblico. "Figlio" del grande Massimo Mantarro del San Domenico di Taormina (di cui, a meno di trent'anni - è stato sous chef per 8 anni!), Elia, non disconosce l'imprinting del maestro, ma adesso vola da solo. Grazie al coraggio e alla lungimiranza della famiglia Neri, che gli ha affidato - raro caso di profeta in patria - le sorti del ristorante Le 12 Fontane, fiore all'occhiello dell'elegante complesso Villa Neri.

Materie prime freschissime che vengono dal mare e dai campi, privilegiando i prodotti di stagione e quelli del territorio (come la buonissima nocciola dell'Etna o i poco conosciuti tartufi degli Iblei). Ma questo è quasi scontato. Il tratto distintivo, l'inconfondibile cifra stilistica di questo giovane e appassionato artista dei fornelli è la leggerezza, che gli consente di inserire in un menu estivo perfino piatti concettualmente invernali. Due esempi: il Capocollo di maialino nero dei nebrodi cotto a bassa temperatura con semi di finocchio riccio etneo, spuma di patate arrosto e foglie di cicoria saltate all’aglio; il Trancetto di tonno pinna gialla scottato in padella, souté di cipolla Giarratana e maionese di nocciole Etnee.

In pratica il caro, vecchio tonno a cipollata, piatto buonissimo quanto di norma esiziale per gli stomaci deboli, che qui mantiene il sapore originario, ma è reso leggero e digeribile grazie a un maniacale studio dei tempi di cottura.

Chef

Elia Russo

Sous-chef

Crescenzo Galatola

Ai dolci

Salvatore Schillaci

In sala

Mario Santitto

In cantina

Stefano Lo Giudice

Contatti

+39 095 8133002

contrada Arrigo
95015 - Linguaglossa (Catania)
hotelvillanerietna.com
info@hotelvillanerietna.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
da novembre a marzo
Menu degustazione
80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
24 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per l'interpretazione straordinaria del Tonno a cipollata
Felice Modica
Felice Modica

produttore di vino, birra e olio a Noto (Siracusa), è cacciatore, pescatore, ex fumatore e gli piace nuotare, leggere, viaggiare, mangiar bene e bere meglio