Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Gran Bretagna

The Dairy

La nuova cucina inglese, nata al St. John esattamente 25 anni fa, vede nel The Dairy di Clapham una realtà bellissima, che è riuscita a imporre uno stile unico e per cui vale la pena scappare del centro di Londra, attraversare il Tamigi e arrivare in uno dei quartieri più vivaci del momento.

Abbiamo già detto in passato come The Dairy abbia fondato il suo stile sull'utilizzo del pane non solo come accompagnamento, ma come portata vera e propria: in questo il flatbread con pesto di rucola, Tunworth fuso ed erbe coltivate sul rooftop ne è un esempio, con l'acidità del lievito madre a completare una entrée che ha sostanza e golosità. Un altro spunto che fa del Dairy una fucina creativa sono le fermentazioni: il sous chef Mark O' Brien occupa buona parte del suo tempo a confezionare salumi italiani e salsicce utilizzando suini inglesi; le verdure sono invece conservate per dare più vivacità e acidità ai piatti: è il caso delle cozze, servite con kimchi verde e gamberetti; o per dessert come per pannacotta accompagnata da honeycomb e mele fermentate.

The Dairy è un ristorante da visitare spesso, perché le sue mura diventano in fretta familiari, tanto da volerci passare al mattino per prendere un caffè o la sera per bere un bicchiere per aperitivo. Questo è lo spirito dei ristoranti di quartiere di Londra, luoghi in cui la cucina non si fa solo con i piatti e con le idee, ma anche con una comunità. 

Chef

Robin Gill e Ben Rand

Sous-chef

Mark O' Brien

In sala

Lewis Wright

In cantina

Alessandra Tasca

Contatti

+442076224165

15, The Pavement
SW40HY - Londra - Clapham Old Town
the-dairy.co.uk
bookings@the-dairy.co.uk
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
3 giorni a Natale e il giorno di Capodanno
Menu degustazione
27,50, 32 e 48 Sterlina Inglese
Antipasto
7 Sterlina Inglese
Secondo
14 Sterlina Inglese
Dolce
8 Sterlina Inglese

Lo chef consiglia
FM Mangal, 54 Camberwell Church street, n ristorante dove rifugiarsi dopo il servizio

+

Perché fermarsi
per un grande pane e gustosissimi prodotti fermentati
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive