Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

PS a Villa Petriolo

Tavoli all’aperto

Il percorso di Stefano Pinciaroli parte da lontano. Allievo di Daniele Sera all'epoca del Grand Hotel a Firenze. Era già un giovane cuoco ai tempi di Borgo Lunardi, e già se ne intravedevano le potenzialità e la passione.

Chef orgogliosamente legato a quel territorio vasto della provincia di Firenze che confina con quella di Pisa. Cerreto Guidi con la sua Villa Medicea è il luogo della cucina e del cuore. Zone dove l'idea di fine dining è arrivata con ritardo nel pubblico vasto. Il cuoco ha da sempre valorizzato però le tante eccellenze del territorio, costituendo una sorta di ambasciatore virtuoso dei prodotti dell'Empolese Valdelsa. E così fa ancora oggi.

Un oggi radioso che lo vede inserito in un contesto di grande prestigio. Villa Petriolo, Il complesso rilevato dall’imprenditore messicano Hector Cuadra e Daniele Nannetti – svariati ettari di azienda agricola biologica con camere, ulivi, vigneti, fattoria e allevamenti, una Spa e l’obiettivo, raggiunto, di diventare una struttura autosostenibile a 360° – ha dato a Pinciaroli l’occasione per raddoppiare la propria offerta, affiancando a quella gourmet del PS un’anima più popolare nell’adiacente Osteria di Golpaja (che riprende il nome da uno dei poderi storici di Villa Petriolo).

Premiato recentemente proprio per questa attenzione alla sostenibilità, ma anche per una cucina felicemente matura e come sempre equilibrata. L'attenzione alla tecnica, ma poco legato alle mode gastronomiche, solido ma fantasioso, sta davvero volando alto.

Chef

Stefano Pinciaroli

Sous-chef

Gianmarco Cipro e Marco Bagordo

Ai dolci

Stefano Pinciaroli

In sala

Lorenzo Caponi

In cantina

Lorenzo Caponi

Contatti

+3905711826068

via di Petriolo, 7
50050 - Cerreto Guidi (Firenze) - Petriolo
sito web
info@ps-ristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
70 (3 portate), 95 (4) e 120 (5) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
20 posti, via delle Murina, 4a, Empoli

+3905711520082

Perché fermarsi
luogo di bellezza e fuori dai circuiti più visti. Unite a una cucina matura e intrigante, Dalla Fattoria, Dalla Costa o Dall'Orto (i nomi dei 3 imperdibili degustazione 2023)
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)