Bracali è situato nel cuore delle colline metallifere, nella prima periferia di Massa Marittima, un locale di campagna antico che all’interno cela un luogo riservato e ricco di dettagli. Un ristorante gestito in maniera impeccabile dai due fratelli Bracali, che si dividono tra sala e cucina. In qualsiasi stagione dell’anno fare una tappa in questo ristorante merita il viaggio grazie a Luca, il fratello maggiore, cerimoniere della sala e grande intenditore di vini e Francesco, cuoco autodidatta, entrambi amanti dell’arte.
Come scordare la sua interpretazione della Cipolla maremmana e il Cappuccino con guanciale e arancia caramellata? E che dire degli imperdibili Gnocchetti all’ortica, sempre in carta? Il design del ristorante dialoga con la cucina e lo stesso Francesco si misura sulla mise-en-place, facendo respirare all’ospite del ristorante un’apparecchiatura creata da lui in partnership con autorevoli marchi del settore. Gran cestino del pane che rapisce le papille gustative, creando dipendenza assoluta.
Dai Bracali ci si ristora con una cucina territoriale innovata, un piccione inedito tra sapori agrumati e note di cacao, dolci omaggio a Hering e un carrello dei formaggi inaspettato. La carta dei vini è enciclopedica offre un panorama regionale ricco di piccole realtà, selezioni insolite e disponibilità di annate rare. Accogliere l’ospite in maniera perfetta, ristorarlo, e soprattutto consigliarlo con discrezione. Un’esperienza gastronomica emozionante.
+390566902318
+390575591480
laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo Vino: Femminile, plurale (Giunti)