Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

La Perla del Mare

Tavoli all’aperto

Gli occhi rimangono stupiti da quello che vedono: il ristorante è situato in una fascinosa capanna moderna, di legno e acciaio, scenograficamente affacciata sulla spiaggia di San Vincenzo. All’orizzonte, si stagliano il profilo delle isole di Capraia, la Corsica e l’isola d’Elba. È da molti anni che la famiglia Giampieri arricchisce con la sua capacità professionale questo angolo della costa toscana.


Deborah Corsi, sempre più brava e matura professionalmente, strega con i suoi piatti i fortunati avventori. Una cucina leggera, col totale rispetto delle materie prime, del pesce in primis, nessuna alterazione o snaturamento: quello che la natura ci dona va restituito nel menu. Una scelta stilistica che, col passare delle stagioni, rifugge dalle sirene delle mode gastronomiche, ma si radica e riscopre in modo creativo e intelligente la propria storia e il territorio. Una reinterpretazione dei grandi classici in chiave moderna. E quindi a grande richiesta torna il cacciucco, si lavorano le alici, la palamita, la tracina.


La tecnica e la creatività consentono di divertire ingolosendo. Tra le specialità, La mia versione della triglia alla Livornese, il Risotto alle ostriche mandorle e lime, la Costoletta di rombo con salsa al cocco, limone e maggiorana, gateau di patate. Dolci molto buoni, sono una sua antica passione, e di gusto pittorico, come dimostra La Perla al frutto della passione con macedonia tropicale. Un'interessante cantina gestita da Emanuele Giampieri, accompagna le proposte eleganti e di grande equilibrio cromatico della cucina de La Perla del Mare.

Chef

Deborah Corsi

Sous-chef

Fausto Pasquini

Ai dolci

Annamaria Giolo

In sala

Emanuele Giampieri

In cantina

Stefano Lemmi e Nicolò Demi

Contatti

+390565702113

via della Meloria, 8
57027 - San Vincenzo (Livorno)
sito web
info@laperladelmare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
8 gennaio-8 febbraio e 8 novembre-6 dicembre
Menu degustazione
65 (5 portate) e 80 (7) euro
Antipasto
20 euro
Primo
23 euro
Secondo
30 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Steakhouse, via Vittorio Emanuele, 152, San Vincenzo, (LI)

+

Perché fermarsi
per la cucina tradizionale ma reinterpretata in chiave moderna da Deborah Corsi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)