Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Al Metrò

La maggior parte dei cuochi vive fasi di riflessione e altre nelle quali si producono accelerazioni. Se poi in mezzo ci sono periodi di sosta obbligata che lasciano il tempo di approfondire, studiare e stratificare memoria e nuove ricerche ecco che diventa più agevole compiere quei passaggi che consentono di organizzare meglio il lavoro e dare sfogo alla creatività e, inevitabilmente, fare un salto in avanti.

Nicola e Antonio Fossaceca hanno cominciato da dove avevano lasciato i genitori, la pasticceria di famiglia nella quale erano cresciuti. Esperienze accanto ad alcuni grandi chef e poi l'avvio ancora giovanissimi nel 1999 di una moderna osteria marinara, via via è evoluta per diventare in un decennio una dei più interessanti indirizzi della regione. La ristrutturazione di qualche anno fa ha reso ancor più accogliente l'atmosfera degli spazi interni e del piccolo dehor estivo, uno stile essenziale che ritroviamo nella precisione esecutiva dei piatti di Nicola e nella sorniona guida di Antonio che si destreggia tra sala e cantina con scelte mai banali. 

Dal mare a due passi Nicola trae continue ispirazioni contaminando il pescato con i prodotti della terra, tra ortaggi, verdure, tuberi e spezie in una armonia gustativa anche quando si spingono le note acide e iodate. Così per l'Ostrica in brodo di gallina con porcini e tartufo, per la Triglia (verso la quale lo chef ha una particolare predilezione) cotta alla brace con il radicchio o in skapece espressa, innovando un antico metodo di marinatura e conservazione del pesce, o per lo Gnocco di calamaro al ristretto di scoglio.

 Brambilla-Serrani

Chef

Nicola Fossaceca

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Luigi Iamunno

Ai dolci

Nicola Fossaceca

In sala

Antonio Fossaceca e Michele Tamburrino

In cantina

Antonio Fossaceca

Contatti

+390873803428

via Magellano, 35
66050 - San Salvo (Chieti)
sito web
info@ristorantealmetro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
gennaio
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
75 (5 portate) e 100 (8) euro

Lo chef consiglia
Osteria La Volpe e l'Uva, via XX Settembre 33, Cupello (CH): per il lavoro appassionato del cuoco e patron Marcello Potente

+390873316631

Perché fermarsi
per apprezzare la nuova maturità coraggiosa dei fratelli Fossaceca
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it