Mattia e Alessio sono due giovani promesse della ristorazione italiana. Il primo in cucina e l’altro in sala stanno pian piano riscrivendo la storia de La Bandiera, il ristorante di famiglia, puntando a una modernità con ampie prospettive di sviluppo. Gemelli omozigoti indivisibili e complementari sul lavoro, continuano la rivoluzione iniziata nel 1988 dal padre Marcello Spadone che, dopo uno stage nelle cucina di Gualtiero Marchesi, torna in trattoria a Civitella Casanova insieme a sua moglie Bruna, con il progetto di ingentilire la passionale cucina materna.
Un passaggio di testimone importante e carico di responsabilità, la pietra angolare nella costruzione della loro caratteristica identità. Terminati gli studi Mattia parte per la Spagna alla volta di casa Roca, dove acquisisce padronanza della tecnica e comprende l’importanza del rispetto delle materie prime e del territorio; Alessio invece si dedica allo studio dell’arte del servizio alla maniera francese all’Enoteca Pinchiorri, affinando l'eleganza del portamento e arricchendo la propria sensorialità.
Un anno intenso per entrambi servito per rientrare con nuove idee e per continuare, prima sotto l’egida paterna e poi in solitaria, la difficile sincrasi tra quel ch’è stato e quel che sarà. A La Bandiera, in un ambiente luminoso e impreziosito dalle opere di Sandro Visca, si gustano piatti encomiabili, come i Cappelletti cacio e pepe con con ripieno di ventricina e l’Agnello affumicato e glassato e indivia alla brace. Anche i dolci sono di altissimo livello.
+39085845219
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+390859118901
cresciuta a pane e grunge è storica dell’alimentazione e amante del bello e buono, soprattutto a tavola. Innamorata di Capatti e Bourdain ha fatto suo il motto Hungry for More, sempre. Oggi è il motore di Meet in Cucina, domani chissà!
Mattia SpadoneGallo e granaglie