Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Abruzzo

La Bandiera

Mattia e Alessio sono due giovani promesse della ristorazione italiana. Il primo in cucina e l’altro in sala stanno pian piano riscrivendo la storia de La Bandiera, il ristorante di famiglia, puntando a una modernità con ampie prospettive di sviluppo. Gemelli omozigoti indivisibili e complementari sul lavoro, continuano la rivoluzione iniziata nel 1988 dal padre Marcello Spadone che, dopo uno stage nelle cucina di Gualtiero Marchesi, torna in trattoria a Civitella Casanova insieme a sua moglie Bruna, con il progetto di ingentilire la passionale cucina materna.

Un passaggio di testimone importante e carico di responsabilità, la pietra angolare nella costruzione della loro caratteristica identità. Terminati gli studi Mattia parte per la Spagna alla volta di casa Roca, dove acquisisce padronanza della tecnica e comprende l’importanza del rispetto delle materie prime e del territorio; Alessio invece si dedica allo studio dell’arte del servizio alla maniera francese all’Enoteca Pinchiorri, affinando l'eleganza del portamento e arricchendo la propria sensorialità.

Un anno intenso per entrambi servito per rientrare con nuove idee e per continuare, prima sotto l’egida paterna e poi in solitaria, la difficile sincrasi tra quel ch’è stato e quel che sarà. A La Bandiera, in un ambiente luminoso e impreziosito dalle opere di Sandro Visca, si gustano piatti encomiabili, come i Cappelletti cacio e pepe con con ripieno di ventricina e l’Agnello affumicato e glassato e indivia alla brace. Anche i dolci sono di altissimo livello.  

 Brambilla-Serrani

Chef

Mattia Spadone

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alberto Braca

Ai dolci

Mattia Spadone

In sala

Alessio Spadone con Amela Amiti

In cantina

Alessio Spadone

Contatti

+39085845219

contrada Pastini, 4
65010 - Civitella Casanova (Pescara)
labandiera.it
info@labandiera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledì
Ferie
15 febbraio-1 marzo e 10 giorni variabili a ottobre
Menu degustazione
35 e 75 euro
Antipasto
18 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Il ristorante Vecchia Marina, lungomare Trento 37, Roseto degli Abruzzi (Teramo): per la maestria di Gennaro D'Ignazio

+390859118901

Perché fermarsi
per le Animelle al mosto cotto e ortaggi fermentati
Francesca Mancini
Francesca Mancini

cresciuta a pane e grunge è storica dell’alimentazione e amante del bello e buono, soprattutto a tavola. Innamorata di Capatti e Bourdain ha fatto suo il motto Hungry for More, sempre. Oggi è il motore di Meet in Cucina, domani chissà!

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Mattia Spadone

Gallo e granaglie