Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Abruzzo

La Bandiera

Ci sono luoghi che con il passare del tempo perdono la propria identità e altri che la conservano gelosamente. Altri ancora tentano il difficile esercizio di cucire passato e attualità. Ci è riuscita benissimo e senza traumi la famiglia Spadone, mettendo insieme l'esperienza di 3 generazioni. Tutto è cominciato nel 1977, quando Anna D'Andrea rientra da Roma dove da vent'anni lavorava come cuoca per trasformare la rivendita di sali e tabacchi in una trattoria di campagna.

Tra pentole e fornelli cresce il figlio Marcello il quale, dopo l'alberghiero e qualche stage (il più importante da Gualtiero Marchesi), nel 1988 torna per affiancarla. Marcello ha 22 anni, la moglie Bruna che lo seguirà in cucina e due gemelli, ma anche tanta voglia di farsi strada nel rispetto degli insegnamenti materni via via condivisi e poi attualizzati.

Sulle stesse orme giocano e crescono Mattia e Alessio che progressivamente e dopo esperienze importanti in Italia e all'estero conquistano, giovanissimi, i rispettivi spazi, in cucina e in sala. Ora questo piccolo gioiello, accogliente e sapientemente rinnovato, brilla di tante luci e consente un viaggio nei sapori di una volta e in quelli di oggi, armonicamente evoluti ma ben piantati nella terra. Ci sono sempre le mitiche Pappardelle al ragù bianco di papera muta e il Cosciotto di agnello alle erbe, ma soprattutto pietanze animate da talentuosa creatività come il Manzo marinato con sfoglie di grano arso e salsa di mandorle amare, il Brodo di fiori, erbe e radici con ravioli di pancotto, Gallo e granaglie e una pasticceria da applausi.

 Brambilla-Serrani

Chef

Marcello e Mattia Spadone

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Mariano D'Andrea

Ai dolci

Mattia Spadone

In sala

Alessio Spadone con Amela Amiti

In cantina

Alessio Spadone

Contatti

+39 085 845219

contrada Pastini, 4
65010 - Civitella Casanova (Pescara)
labandiera.it
info@labandiera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e domenica sera
Ferie
15 gennaio-15 febbraio
Menu degustazione
da 35 a 70 euro
Antipasto
18 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria New Sporting, viale Aldo Moro 98, Montesilvano (Pe): una delle migliori pizzerie gourmet della regione

+39.085.4450908

Perché fermarsi
per il gustoso gallo e granaglie
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. E' fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Marcello e Mattia Spadone

Gallo e granaglie