Dario Cecchini

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Antica Macelleria Cecchini

 Via XX Luglio, 11

Panzano

+39.055.852020

Dario Cecchini è l’ottava generazione di una famiglia di macellai chiantigiani. Un artigiano che ricerca e promuove la qualità, l’etica ed il rispetto per gli animali, che sa trasformare il mestiere in arte e il pensiero in filosofia – con lo stesso spirito che nel Rinascimento ha reso grande la Toscana. Dario vive e lavora nella sua Panzano, un paesino nel cuore del Chianti, a metà strada esatta tra Siena e Firenze, dove vivono poco più di mille persone, ma da dove passa tutto il mondo.

Il suo mondo a Panzano si snoda in più parti: la macelleria e tre menu di carne differenti: dal musetto al limone alla bistecca alla fiorentina, passando anche dal burger, dalle ginocchia bollite e dal “sushi del Chianti”.

Viene cercato da televisioni e giornali di tutto il mondo (Anthony Bourdain: No Reservations, Somebody Feed Phil, Top Chef America, Italia, Grecia) desiderosi di conoscere più profondamente il Cecchini istrione che, tra il serio e il faceto, riesce a trasmetterti la sua essenza, portando anche il più scettico amante del cibo ad una nuova visione prospettica dell’elemento carne. 

Più recentemente, Dario è stato il protagonista di un episodio di Chef’s Table, su Netflix, in cui è stato raccontato tutto il percorso che l’ha portato ad essere chi è oggi.

Ci sono state collaborazioni varie, inclusi ristoranti Carna by Dario Cecchini al resort Baha Mar alle Bahamas e a Dubai, il ristorante Il Macello di Bolgheri sulla costa Toscana, e Quintale all’hotel L’Albereta ad Erbusco, in Franciacorta.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore