Renata Braune
Elementi: terra, olio, zafferano cioccolatodi Gianluca Fusto
Identità Golose Milano Identità di Formaggio, la cena all'Hub di via Romagnosi
Brambilla-Serrani
Nicola Perullo è un filosofo e accademico italiano. Professore ordinario di Estetica all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è autore di molti lavori tra estetica della percezione, estetica ecologica, filosofia del cibo ed estetica del gusto, ambito nel quale è uno dei più noti e importanti studiosi internazionali. Dirige la collana “Sapio. Cibo, conoscenza filosofia” di Ets Edizioni e la collana “Emergenze dell’estetica” per Aesthetica Edizioni.
È stato visiting professor in molte università internazionali. È autore di circa venti libri (alcuni dei quali tradotti all’estero) e di oltre cento saggi e articoli scientifici e divulgativi. Tra gli ultimi lavori: Taste as Experience, Columbia University Press, New York, (2016), Estetica ecologica. Percepire saggio, vivere corrispondente, Mimesis, Milano (2020), Epistenologia. Il vino come filosofia (2021) (edizione americana Epistenology. Wine as Experience, Columbia University Press, 2020), L’altro gusto. Per un’estetica dell’esperienza gustativa, Ets, Pisa (2021).
L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero