Alessandro e Filippo Billi

Da sinistra, Alessandro e Filippo Billi

Crediti Brambilla-Serrani

Da sinistra, Alessandro e Filippo Billi

Crediti Brambilla-Serrani

Osteria Billis

viale Piave, 5
15057 - Tortona (Alessandria)
+39 0131 1710587

Dichiarano: «Ci siamo sempre trovati d’accordo su una cosa. L’Osteria doveva riuscire a trasmettere un’emozione, una sensazione, qualcosa che rimanesse impresso nelle persone grazie a un’identità ben distinguibile». Bravi, ce l'hanno fatta: i gemelli Billi, tortonesi, classe 1990 (Alessandro in cucina e Filippo in sala e cantina), hanno creato un format interessante su come si possa fare accoglienza e ristorazione di gran qualità in provincia (ma potrebbe essere speso anche per un'avventura metropolitana, perché no). La loro Osteria Billis, aperta il 4 aprile 2018 in una struttura ricca di vetrate immersa nei classici giardinetti davanti alla stazione ferroviaria, in questo caso di Tortona, appare come perfetto luogo d'approdo easy, altrove avremmo potuto trovare un semplice chiosco dei panini. Qui invece la faccenda si fa più seria: l'indirizzo è ideale per una serata tra amici, per un buon calice accompagnato da qualche sfizioseria, o per una cena gourmet vera e propria, peraltro di alto livello.

Ci ha colpito l'atmosfera rilassata, il fatto che l'Osteria venga percepita proprio come tale, come indirizzo di una volta in abito contemporaneo: luogo di incontri e di sorrisi, qui non esiste la barriera invisibile che sempre si frappone tra locale di fine dining e potenziale clientela. È quello che occorre fare, se si è in lontano dalle grandi città e ancora giovani, per far sì che alla buona cucina facciano riscontro anche soddisfacenti bilanci a fine mese. «Noi la chiamiamo fun dining, facendo il verso a fine dining - spiegano i Billi - Insomma un incrocio tra lo spirito della trattoria vecchio stampo e la cucina contemporanea».

I Billi sono gemelli uguali (o quasi, d'aspetto) ma diversi, che sono cresciuti professionalmente in modo parallelo, eppure i primi passi sono stati ben distinti. Racconta Filippo: «Alessandro ha iniziato subito a cucinare, puntava alla ristorazione fin da quando eravamo bambini. Io invece sono arrivato un pochino dopo. Lui ha studiato in due alberghieri diversi, prima a Venezia e poi a Stresa, io prima ho frequentato la facoltà di Architettura per impegnarmi in seguito nel servizio di sala in alcune osteria veneziane». Si sono ritrovati fianco a fianco una prima volta quando avevano ventidue anni appena e aprirono a Padova il loro primo posto, il Boscia Billi. Non durò a lungo «capimmo che dovevamo fare esperienza». Chi tra forni e fornelli, Alessandro, in Vietnam e in Giappone, da Luca Fantin a Tokyo; chi tra i tavoli, Filippo, soprattutto quelli di Andrea Berton a Milano.

L'Osteria Billis è stata l'approdo di tale percorso esperienziale variegato. Dà già molto (come abbiamo scritto, "in questo allegro bailamme di ragazzi allegri col calice in mano non solo si mangia davvero bene, ma tutto l'insieme - quindi anche sala e cantina - riesce a mantenere standard di assoluta eccellenza"). E molto darà anche in futuro.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera