Federico Della Vecchia

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Bioesserì Milano

via Fatebenefratelli, 2
20121 Milano
+390289071052

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2023

Classe 1981, di origine ischitane, è al timone della cucina di Bioesserì nella doppia veste di executive chef del gruppo e socio del terzo locale di Porta Nuova, a fianco dei fratelli Borgia.

Curriculum internazionale, a lui spetta il compito di realizzare in concreto la linea gastronomica indicata dai fratelli Borgia, che parte da un’accurata selezione delle materie prime e dei produttori che operano nei distretti agroalimentari italiani, con escursioni all’estero e un occhio di riguardo alla Sicilia, regione-madre di Vittorio e Saverio. Dopo il master alle scuole del Gambero Rosso a Roma, Federico Della Vecchia inizia a muovere i primi passi in cucina alla Locanda della Tamerice a Ostellato (Ferrara) di Igles Corelli, una stella Michelin. Prosegue la sua carriera a Roma al ristorante L’Altro Mastai dello chef Fabio Baldassarre, una stella Michelin.

Vanta anche numerose esperienze in noti ristoranti all’estero tra cui il Gola a Mykonos, dove ricopre il ruolo di sous chef; alla fine del 2009 lo troviamo al GB Roof Garden dell’hotel Grande Bretagne della Starwood, 5 stelle extra lusso di Atene. Nel 2011 diventa executive chef della catena Daios, 5 stelle extra lusso.

Alla cucina ha affiancato anche un’attività di docenza al Gambero Rosso. Per Bioesserì crea ricette tradizionali rivisitate con moderna creatività. Al centro della ricerca dello chef ci sono i sapori del Mediterraneo e l’esaltazione delle materie prime, che hanno fatto di Bioesserì un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono mangiare sano senza rinunciare al gusto. Piatti della tradizione come gli spaghetti ai tre pomodori o il risotto alla milanese con ossobuco, si affiancano ad altri già noti ma rivisitati, per raccontare la contemporaneità nel solco della tradizione. Nel suo menu non poteva mancare la pizza.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose