Eugenio Signoroni

Osterie d'Italia

Classe 1983, bresciano di nascita, piemontese di adozione, mentre frequenta il liceo scientifico, comincia a innamorarsi della cucina grazie alla nonna che gli ha trasferito questa grande passione. Poi l’incontro con Vittorio Fusari, cuoco-intellettuale del ristorante Il Volto cambia la direzione dei suoi studi. Grazie ai suoi suggerimenti nel 2004 si ritrova all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, frazione di Bra.

Dopo essersi laureato, rimane a Bra e dal 2010 lavora per Slow Food Editore per il quale cura le guide "Osterie d’Italia" e "Birre d’Italia". È autore, insieme a Luca Giaccone, del manuale "Il Piacere della Birra (Slow Food Editore) e della rubrica de la Repubblica Il Boccale. Collabora con la rivista Cook.inc e con altre testate. Tiene corsi sulla birra e sulla storia dell’editoria gastronomica presso l’Università di Scienze Gastronomiche. Dal 2014, è responsabile di Slow Food Planet, app che racconta come vivere Slow in ogni parte del mondo.

a cura di

Luca Milanetto

pensa che il giorno sia felice solo quando scopre un nuovo ristorante dove si mangia bene. Gastronomo per passione, abitante della combattiva Valle Susa, nel tempo che resta si occupa di politiche di welfare e di innovazione sociale