Simona Carmagnola

Pavè

via Cesare Battisti, 21
20122 - Milano
+390294383619

La storia del gelato di qualità nasce in Italia, si sviluppa nei secoli, arriva fino a oggi grazie ad artigiani e maestri delle mantecatura, persone cresciute in mezzo a spatole, bollitori e frigoriferi oppure capitate, quasi per caso, in un laboratorio per poi non lasciarlo più. Simona Carmagnola fa parte di questa categoria. Classe 1985, milanese, è la responsabile di Pavé – Gelati&Granite. La sua storia, personale e lavorativa, incrocia ai tempi della scuola quella di Diego Bamberghi e Giovanni Giberti, con Luca Scanni ideatori nel 2012 del progetto Pavè. Compagni di classe, Simona, Diego e Giovanni crescono ignari di quello che sarà il loro futuro professionale che li farà colleghi.

Finito il liceo, Simona si trasferisce a Pisa dove durante l’università inizia a lavorare, per arrotondare il bilancio, nel laboratorio di Gianfrancesco Cutelli della gelateria De’ Coltelli. Prima dietro al banco, poi nella produzione, Simona si fa le ossa e soprattutto apprende dal suo maestro metodi, segreti e passione. Un’arte, quella di preparare il gelato, dove il rispetto delle materie prime, la stagionalità e una certa dose di creatività nella ricerca sul gusto sono doti indispensabili. Durante l’esperienza di Pisa arrivano per Simona le partecipazioni all’Agugliano Festival e al Sherbeth Festival, con i primi riconoscimenti al suo talento.

Ecco allora, piano piano, crescere la consapevolezza che proprio quella potesse essere la sua via. E le strade con i due compagni di classe si sono nuovamente incrociate quando nel 2015 i tre si sono rincontrati, casualmente, proprio da Pavè. Diego e Giovanni avevano in animo di allargare l’offerta del locale cult per la colazione. E una gelateria apparve subito essere il modo più dolce e gustoso per farlo. Partì così il progetto "Cold Remedies", perché il gelato ha il potere, quasi magico, di alleviare i mal di gola invernali e di risolvere i malanni estivi del cuore e della mente con la sua morbidezza e il suo gusto.

Simona porta con sé a Milano nel 2016 le tecniche di preparazione di gelati leggeri, quasi eterei, ancora oggi marchio di fabbrica di Pavé – Gelati&Granite.

a cura di

Maurizio Trezzi

giornalista, classe 1966 con una laurea in Fisica e oggi un lavoro da comunicatore. Ha raccontato due Olimpiadi e 5 Mondiali di atletica leggera su Eurosport. Super appassionato di buona cucina, rhum caraibici e golf