James Petrie
Macarones, zucca, mela, rosa canina e spaghetto di farrodi Alessandro Gilmozzi
IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita Sette piccole rivoluzioni attorno alla pasta: i protagonisti, le idee e i piatti del congresso
Foto Brambilla-Serrani
Gelateria Il Dolce Sogno viale Alfieri, 28 Busto Arsizio (Varese) +39 0331 620832 info@gelateriaildolcesogno.it
viale Alfieri, 28 Busto Arsizio (Varese) +39 0331 620832 info@gelateriaildolcesogno.it
Classe 1975, nata e cresciuta a Busto Arsizio, Lucia Sapia si è innamorata del gelato durante un lavoretto stagionale. Un colpo di fulmine che l'ha portata a frequentare due master alla Carpigiani Gelato University e, nel 2003, ad aprire la sua prima gelateria a Castellanza in provincia di Varese. L'ha chiamata Il Dolce Sogno, il sogno suo e della sorella gemella purtroppo scomparsa prematuramente.
Lucia propone un gelato fatto con prodotti naturali e possibilmente del territorio, frutto di una collaborazione con un tecnologo alimentare con il quale, Lucia, ha avviato il progetto “Metodo Natura”, ovvero una lavorazione particolare del gelato in cui si utilizzano meno zuccheri e più fibre.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti: nel 2006 la sua gelateria è la prima in Italia a riceve il riconoscimento dall’ente di certificazione Certiquality per il manuale qualità ISO 9001:2000, nel 2007 viene convocata nella squadra Italiana per partecipare alla Coppa del Mondo di Gelato, l'anno successivo sarà la prima donna a vincere il titolo di Campione del Mondo di Gelato 2008. Nel 2009 ha aperto una seconda gelateria a Cassano Magnago, e nel 2016 una terza a Busto Arsizio.
L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero