Luca Zaccheroni e Omar Casali

Foto Brambilla-Serrani

Foto Brambilla-Serrani

Marè

molo di Levante, 74
Cesenatico (Forlì-Cesena)
+ 39.331.1476563
info@mareconlaccento.it 

«Se io potessi sarei sempre in vacanza» cantava Jovanotti. E Ragazzi Fortunati si sentono davvero Luca Zaccheroni e Omar Casali, romagnoli per nascita e per scelta, che nella terra dell’eterna vacanza hanno portato un’idea nuova di ristorazione e ospitalità.

Zaccheroni nasce a Forlì da una famiglia di albergatori e segue subito la strada dell’ospitalità, ma a modo suo, buttandosi a capofitto nella vita notturna romagnola e aprendo un locale di grande successo come il Battija. Nel 2008 acquista i bagni Solaire, a lato del porto Canale di Cesenatico, che due anni dopo trasforma in Maré, “cucina, caffè spiaggia, bottega”, un nome che già in sé riassume tutto quello che si può trovare in un locale aperto da colazione a tarda notte. L’idea è da subito chiara, manca l’interprete, che nel 2013 trova in Omar Casali.

Nativo di Cesenatico, Casali ha mosso i primi passi lavorativi in Romagna per poi passare ad alcune delle più prestigiose brigate internazionali - tra cui Locanda Solarola (allora due stelle Michelin con Bruno Barbieri), Noma, Martín Berasategui e Quique Dacosta - e infine passare dieci anni a Le Giare di Montiano. Da Maré ha abbandonato cesellature, perfezionismi e spigolature del fine dining per costruire una proposta accessibile ai grandi numeri (200 coperti al giorno solo nella parte ristorante) e alla trasversalità del pubblico in Riviera. Dalla colazione con pan y tomate alla cena con Cappelletti al formaggio di fossa, zucca, nocciole e liquirizie, quella di Casali è una cucina rotonda e di gusto, contaminata e divertita, curiosa del mondo e mai fine a se stessa.

Nel 2016 è arrivato anche Quinto Quarto, dove la tradizione romagnola della piadina incontra materie prime di assoluta qualità e non si nega nessun tipo di ispirazione golosa - foraging compreso.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Giorgia Cannarella

bolognese per nascita e per scelta, scrive di cucina e di tutto quello che le ruota intorno per Munchies Italia, il sito di Vice dedicato al cibo, con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa. Tra le sue passioni si annoverano il Cynar, i biscotti e i boschi, non necessariamente in quest'ordine