Papoula Ribeiro

Foto Brambilla-Serrani

Foto Brambilla-Serrani

artigiana del pane

São Paulo, Brasile

Nata a San Paolo del Brasile, formatasi in Europa – tra Francia e Inghilterra –, dopo aver deciso che gli studi in disegno industriale non l’avrebbero portata dove desiderava lei, Papoula Ribeiro è da circa vent’anni in prima linea nel “movimento lievitazionista brasiliano”, se ci passate la definizione.

Entrata in contatto con il mondo della ristorazione in occasione del suo lungo soggiorno ai Caraibi (dove ha vissuto 4 anni), si è appassionata all’arte bianca e alle lievitazioni. Una volta tornata in Brasile, ha iniziato a dedicarsi alla materia lavorando per alcune realtà locali, tra cui il laboratorio dello chef franco-brasiliano Olivier Anquier.

Da qui la decisione di venire a studiare nel Vecchio Continente (dove torna spesso per visitare forni e pasticcerie e farsi ispirare dalla tradizione europea) facendo diverse esperienze di formazione a cominciare da quella alla prestigiosa Ècole LeNotre, dove nel 2003 ha studiato cucina, pasticceria e panificazione. Esperienza replicata poi nel 2007 seguendo i corsi della The School of Artisan Food a Welbeck, villaggio britannico nella campagna del Nottinghamshire, per approfondire le tecniche di panificazione ma pure  di gestione manageriale.

Rientrata in patria, infatti, ha aperto la sua Papoula Bakehouse: micro-panificio costruito intorno all’idea di un pane buono, sano, “vero”. Dal 2015, chiusa la sua “casa del pane”, lavora (prima dirigendolo, ora come semplice consulente) al laboratorio di panificazione Padoca do Mani, la padaria (panificio) parte del gruppo Mani che comprende diversi ristoranti; dagli indirizzi gourmet a questo grazioso e accogliente forno-caffetteria dove venire per la colazione con croissant al burro o con le uova fritte, per snack salati o una merenda con dolci tipici brasiliani e per comprare il fragrante pane appena sfornato da Papoula. che oggi si definisce artigiana del pane indipendente.

Chiamata come giudice nell’edizione brasiliana 2017 del programma televisivo Bake Off, alcune sue ricette sono sul sito Massamadre, tutto dedicato ai temi della panificazione e lievitazione naturale.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere