Giorgio Locatelli

Locanda Locatelli

8, Seymour street
Londra
Gran Bretagna
+44.(0)20.79359088
info@locandalocatelli.com

Giorgio Locatelli vive da così tanto tempo Oltremanica che quando racconta la sua storia o le sue ricette sembra uno di quei nativi inglesi che si agitano per i diritti della volpe allo speaker’s corner di Hyde Park. Accento ed enfasi dialettica sono le stesse ma il cuoco italiano più famoso d’Inghilterra nacque effettivamente a Corgeno di Vergiate, sul Lago di Comabbio, per correre presto a spadellare alla corte di Anton Edelmann al Savoy Hotel di Londra, anno 1986. Mettici 4 anni a Parigi, al Laurent e al Tour D’Argent e via di nuovo a Londra, con la Stella che arriva al mitologico Zafferano a Belgravia, già nel 1995.

Poi, nel 2002, la Locanda Locatelli, un'altra stella Michelin, approdo sicuro di tutti gli oriundi italiani di stanza a Londra, o quello dei locali che fuggono gli stereotipi e cercano sapori netti, distinti, italian-international. Qui li trovano, dal bicchiere che contiene i lunghissimi grissini tirati a mano in poi: Lingua di manzo, patate e salsa verde, Malfatti ripieni di ricotta e asparagi, Branzino alla vernaccia di San Gimignano in crosta di pomodoro e purè di carciofi, Involtini di maiale e zucchine fritte, Formaggi e mieli battenti bandiera indelebilmente tricolore. Tutti sapori ultra-riconoscibili, costruiti sugli esercizi della memoria del cuoco perché, ama dire lo stesso Locatelli, «the most important thing for me is what I remember». Saudade d'Italia.

Nell'ottobre del 2016, è insignito Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana dall'Ambasciatore italiano a Londra Pasquale Terracciano, l'equivalente del titolo di cavaliere di Gran Bretagna. Nel 2018 diventa volto ancora più mediatico, nei panni di giudice di Masterchef Italia.

Ha partecipato a

Identità London, Identità Milano


a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt