Margarita Forés

crediti: Brambilla - Serrani

crediti: Brambilla - Serrani

Casa Artusi Philippines (e altri indirizzi)

The Commissary @ Whitespace
2314 Pasong Tamo Extension
Makati (Filippine)
t: +63.(0)2.7290030
www.casartusiphilippines.com

Semplicità, responsabilità e tanta determinazione sono il filo conduttore di 30 anni di lavoro della chef filippina Margarita Forés, Asia’s Best Female Chef 2016 per i 50 Best San Pellegrino e Acqua Panna. Gli inizi sono quasi per caso: in Italia per 4 mesi nel 1986, scopre tra i mercati di Firenze, Roma e Milano la sua passione per la nostra tradizione a tavola e va a lezione di cucina italiana.

Quando torna nelle Filippine porta a casa il suo bagaglio e crea la sua prima impresa, il catering Cibo di M. Nel 1997 è l’anno della svolta con il suo primo ristorante, Cibo, che da piccolo caffè bistrot si espande e, 18 anni dopo, conta ben 10 filiali a Manila. Arrivano così gli altri locali: Lusso, uno champagne e gastro bar, e Grace Park, specializzato in una cucina dal produttore alla tavola. Importa così la filosofia km zero. Ulteriore aggiunta è Alta, nel complesso di Ascott Bonifacio Global City, dove Forés gestisce tutta la proposta F&B.

In ogni ristorante, punta sulla semplicità e qualità degli ingredienti nei suoi piatti italiani. Nel 2013 diventa partner di Casa Artusi, aprendo a Manila l’unica filiale all’estero della prestigiosa istituzione. A distanza di 3 anni la scuola è un importante punto di riferimento per la formazione di tanti giovani filippini in cerca di una carriera nella ristorazione.

Non dimentica la sue radici. Margarita è infatti ambasciatrice dei sapori filippini nel mondo con Cibo di M. Per cui ha servito anche il Principe William e i reali di Spagna durante la visita ufficiale al Palazzo Reale del Pardo a Madrid dell’allora presidente filippino Arroyo, nel 2007. Importante il suo link con i produttori locali, che coinvolge in diversi progetti di agricoltura sostenibile.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Alessandra Gesuelli

Giornalista e scrittrice di viaggio. Ha visitato quasi cento Paesi e ne parla sulle maggiori testate nazionali. Collabora con le riviste Marco Polo e Bell’Europa e per le pagine viaggi de Il Giornale. Online la si trova anche sul portale The Travel News e sul suo blog Viaggiale