Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Pacific North West: contaminazioni tra Seattle e Vancouver

di Tokyo Cervigni
Vancouver, Canada, 600mila abitanti e una delle densità più alte di tutto il Nord America (foto iStock)

Vancouver, Canada, 600mila abitanti e una delle densità più alte di tutto il Nord America (foto iStock)

Divise da 3 ore di strada e dalla frontiera più lunga e senza controlli del mondo (quella tra Canada e Stati Uniti), Vancouver e Seattle fanno in realtà parte dello stesso territorio. Oggi lo chiamano Pacific North West, una regione delimitata da cieli grigio acciaio, conifere centenarie e montagne che si gettano sul mare. In realtà i nativi della zona girano nomadi per queste terre da secoli, trattandole come «stessero prendendo il prestito ai loro figli».

Da un lato il cibo è fortemente influenzato dalle tradizioni dei Chinook, dei Salish e dei Tillamook. Una tradizione quasi evanescente, che Blaine Wetzel sta recuperando (unendola a quanto imparato durante gli anni al Noma) nel Willows Inn di Lummi Island. Il PNW in realtà nasconde molto di più, perché in Seattle e in Vancouver l'Asia vede il suo punto di arrivo in America. La cucina panasiatica nasce in quest'area, con le Chinatown che nascondono mondi infiniti, andando a unirsi alla cucina canadese, americana, italiana, francese...

Il Pacific North West non è una terra di confini ma di contaminazioni: le subculture sono così numerose da diventare un'unica formula, uno stile di vita in cui tutto può avere spazio... anche un piccolo caffè italiano nato accanto al mercato di Pike Place di Seattle, fino a diventare un colosso mondiale. Non è forse così che è nato Starbucks?!

Starbucks Coffee
Pike Place Market, Seattle, Stati Uniti
Aperto il 31 marzo 1971 come "Il Giornale", è un luogo da visitare per l'impatto che ha avuto.

Pike Place Market (foto eater.com)

Pike Place Market (foto eater.com)

Pike Place Market
85 Pike street, Seattle, Stati Uniti
Ormai è un'attrazione turistica. Però è il punto d'ancoraggio per capire le diverse culture che coesistono nel Pacific North West.

Spinasse
1531 14th avenue, Seattle, Stati Uniti
Dopo alle Langhe, è in questa trattoria che fanno i tajarin più buoni dell'universo.

Canlis
2576 Aurora Ave N, Seattle, Stati Uniti
Aperto negli anni Cinquanta, è da allora un'istituzione nel fine dining del PNW.

(foto willows-inn.com)
The Willows Inn
Lummi Island, 2579 W Shore Dr, Stati Uniti
Indimenticabile in tutto, la cucina è solo la punta dell'iceberg nel valore che ha questo posto per un territorio magnifico.

Sooke Harbour House
1528 Whiffin Spit road, Vancouver Island, Canada
Isolato davanti all'oceano Pacifico, venite qui per un tu per tu con il piatto di frutti di mare più strano e vario della storia.

St. Lawrence
269 Powell Street, Vancouver, Canada
A quasi 5.000 chilometri da Montreal, la cucina del Québeq di Jean Christophe Poirirer è riconosciuta da tutti come una delle migliori del Canada.

Dynasty Seafood (foto vanmag.com)

Dynasty Seafood (foto vanmag.com)

Dynasty Seafood
108-777 W Broadway, Vancouver, Canada
Strano, grottesco, assurdo. Un ristorante di pesce cinese come non ne esistono altrove: immenso e frequentato da famiglie cinesi numerosissime e facoltose. Un teatro!

Miku
200 Granville Street, Vancouver, Canada
Uno dei sushi migliori del Nord America. Poteva forse mancare in una città frequentata da centinaia di migliaia di giapponesi in cui il pesce e i frutti di mare sono freschissimi? 

Sing Sing
2718 Main street, Vancouver, Canada
Pizza, pho e birra artigianale? Sì, a profusione. Ed è pure tutto buonissimo! Questa guida non si chiama "nella terra delle contaminazioni" per caso.

Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

Esperto di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David