Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

10 indirizzi dall'Abruzzo che amo

di Cristiana Romito
Niko e Cristana Romito, fratello e sorella, responsabili di cucina e sala del ristorante Reale Casadonna a Castel di Sangro (L'Aquila), 3 stelle Michelin

Niko e Cristana Romito, fratello e sorella, responsabili di cucina e sala del ristorante Reale Casadonna a Castel di Sangro (L'Aquila), 3 stelle Michelin

Amo la terra in cui sono nata, e questi sono gli indirizzi in cui amo stare bene. 

Sapori di Campagna
(contrada Colonia Frasca km 7.800, Ofena, L’Aquila, +39.0862.954253, saporidicampagna.com)
Un posto in cui la tradizione contadina e la bontà dei prodotti locali si manifesta in piatti dai sapori autentici e semplici: Zuppa di lenticchie e di cicerchia, pasta fresca e ripiena condita con verdure e sughi di carne tradizionali. Il tutto preparato con maestria e genuinità. Qui ritrovo i piatti della memoria che sanno di casa, infanzia, famiglia.

ALT
(statale 17, km 150, +39.0864.845156, Castel di Sangro, L’Aquila)
La mia colazione preferita: brioches, torte da forno, crostate, bombe. E poi le pizze e le focacce: ogni prodotto, seppure semplice, ha una sua specificità ed è il risultato di un lavoro attento e minuzioso. Qui ritrovo la focaccia al pomodoro che mangiavo da bambina a Rivisondoli e la “pizza bianca”, il pane-focaccia che è stato per anni il mio pane preferito.

ALT, la "stazione di servizio" di Niko Romito a Castel di Sangro

ALT, la "stazione di servizio" di Niko Romito a Castel di Sangro

Agriturismo Valle Scannese
(località Valle Scannese, +39.0864.576043, vallescannese.com, Scanno, L’Aquila)
Un posto dell’anima, da visitare periodicamente, al cambio delle stagioni, del menu, per trascorrere del tempo piacevole in uno scenario naturalistico invidiabile. Accoglienza familiare, e un’imperdibile degustazione di formaggi: sopra tutti preferisco il suo gregoriano, il caprino fresco e il caciocavallo.

“Lo Spizzico”
(corso Roma 11, +39.331.2763961, Pescocostanzo, L’Aquila)
Quando ho voglia di pizza al taglio vado qui: tantissimi diversi condimenti, tutti molto gustosi, e una qualità allo stesso livello sempre. Poi, con un trancio di pizza alla mano, mi avventuro a passeggio per lo splendido borgo.

Al Metrò
(via Magellano 35, +39.0873.803428, San Salvo, Chieti, leggi la scheda della Guida)
Pesce dell’Adriatico sempre di qualità eccellente, una sala e una carta dei vini molto curate, e su tutto le mani delicate e la creatività di Nicola Fossaceca. Una cena più che gourmet: una delle migliori cucine di pesce dell’Adriatico.

I ragazzi del ristorante Al Metro di San Salvo. Al centro, lo chef Nicola Fossaceca

I ragazzi del ristorante Al Metro di San Salvo. Al centro, lo chef Nicola Fossaceca


Vecchia Marina
(lungomare Trento 37, +39.085.8931170, Roseto degli Abruzzi, Teramo)
Più che un ristorante è un’istituzione: una grandissima trattoria di pesce che con il passare degli anni non perde colpi ma, anzi, acquisisce sempre più consapevolezza. Una meta imperdibile per chi vuole scoprire la gastronomia locale attraverso i prodotti del mare.

L’Altro Gelato e Caffè
(piazza della Rinascita 14, +39.085.4213620, Pescara)
Una piccola chicca nel centro di Pescara: caffè di Gianni Frasi, prodotti ricercati dai succhi di frutta ai panettoni natalizi, e una piccola pasticceria e gelateria artigianale. I croissant sono fatti in casa alla maniera francese, il gelato ha un gusto pulito e netto, pochissimo zucchero e segue la stagionalità delle materie prime. Imperdibile il cachi in autunno.

L’Artigiano della Cucina
(via Peschiera 12, Castel di Sangro, +39.0864.847262, L’Aquila)
Per me una certezza. Pizzaiolo napoletano, ricetta tradizionale e materie prime di grande qualità. La mia preferita è la pizza Margherita con farina di farro e mozzarella di bufala.

Giappo
(corso Gabriele Manthone 27, +39.085.6922205, giappo.eu, Pescara)
Quando ho voglia di sapori etnici e di una cucina diversa da quella che tradizionalmente mangio mi concedo una serata da Giappo: Roll con salmone e avocado e Zuppa di miso sono i miei piatti preferiti. In generale la cucina giapponese mi piace molto: apprezzo i sapori puliti e le cotture leggere, che mantengono strutture e proprietà organolettiche degli ingredienti.

Il tempura del ristorante Giappo a Pescara (foto giappo.eu)

Il tempura del ristorante Giappo a Pescara (foto giappo.eu)


Max’s Bar
(via Porta Napoli 21, +39.0864 845027, Castel di Sangro, L'Aquila)
Immancabile una sosta con gli amici nei giorni di pausa. Max lavora ormai da anni con attenzione e qualità: ha una grande selezione di gin, ma anche di vini e di liquori. Il suo Gin&tonic è uno dei migliori che io abbia mai assaggiato.

Cristiana Romito
Cristiana Romito

maître del ristorante Reale, 3 stelle Michelin, e general manager di Casadonna a Castel di Sangro (L’Aquila). Profonda conoscitrice dei piatti del fratello Niko, al fianco del quale lavora dal 2000, oggi coordina il personale di sala del Reale e il flusso degli ospiti dell’hotel