Beppe Palmieri, sommelier e maitre dell'Osteria Francescana di Modena, 3 stelle Michelin e ristorante numero uno al mondo nelle edizioni 2016 e 2018 della World's 50Best. Pochi metri più in là ha aperto Generi Alimentari Da Panino
Perché le due città nello stesso racconto? Perché mi piace sempre vedere le cose da una prospettiva più ampia. Sono metropoli molto diverse. Modena, la città in cui vivo e lavoro, è molto più slow; Bologna ha un respiro diverso, va più di corsa. Esprimono in due modi diversi la stessa Emilianità, quella che piace a me: mai nostalgica del passato, sempre rivolta in avanti.
Gelateria Borghi
(via Emilia Est 364, Modena, +39.059.360087, Modena)
Sono tipo da mangiare gelato tutto l’anno. Questa gelateria sulla Via Emilia fa una Nocciola spaziale, un Extrafondente e un gelato alla crema da spaccarsi la testa contro il muro.
Sentaku Gyoza Bar
(via Collegio di Spagna 7/3m, +39.051.237306, Bologna)
Sentaku Ramen Bar
(via delle Lame 47c, Bologna, +39.051.4982544, sentakuramen.it, Bologna)
Sono innamorato di New York, anche per tutte le incredibili specialità che riesce a regalare. Quando sono a Manhattan vado spesso da Ippudo, celebre per i suoi ramen. A Bologna ho scoperto un posto che prepara ramen ancora migliori. Tutto questo, dopo aver già conquistato critica e pubblico con gyoza fantastici.
Antica Osteria del Mirasole
(via Matteotti, 17, San Giovanni in Persiceto, Bologna, osteriadelmirasole.it, leggi la scheda sulla Guida)
La migliore Tagliatella al ragù la mangio a metà strada tra Modena e Bologna. Nella mie scorribande di gourmet e gourmand svetta Franco Cimini, un pirata che ha scelto di stare nella prossimità della campagna, un cuoco dalle mani d’oro,
Le Tagliatelle all'antico ragù di cortile di Franco Cimini (foto passionegourmet.it)
I maccheroni al torchio con guanciale, peperoni cruschi e pecorino di Panino (foto Stefano Caffarri)
Nato a Matera, classe 1975, dal 2000 è sommelier e direttore dell'Osteria Francescana di Modena. Sempre a Modena ha aperto Generi Alimentari Da Panino. E' autore del volume "Sala e Cantina" (Artioli 1899, 2018)