27-01-2023

Identità Milano 2023, tre giorni col botto: la Rivoluzione è servita anche negli spazi espositivi

Attività, confronti, dibattiti, degustazioni, non solo nelle sale del congresso: sono numerose le proposte di sponsor e partner della kermesse al via domani e che proseguirà fino a lunedì al MiCo di Milano

Tre giorni di assaggi, degustazioni, dibattiti: Si

Tre giorni di assaggi, degustazioni, dibattiti: Signore e signori, la Rivoluzione è servita anche negli spazi espositvi di Identità Milano 2023

Quelli di Identità Milano saranno tre giorni molto intensi non solo all’interno delle sale dove si terranno le lezioni del Congresso, ma anche fuori, in tutta l’area espositiva con spazi esclusivi dedicati a sponsor e partner della manifestazione.

Difficile, anzi impossibile, sintetizzare tutte le attività previste dal 28 al 30 febbraio: il programma completo è comunque consultabile cliccando qui.

Tra i main sponsor, 1895 Coffee Designers by Lavazza presenta a Identità Milano 2023 la sua collezione esclusiva di Specialty Coffee all’interno dello Spazio 1895. E ci saranno anche degli speciali pairing con Marco Pedron e Giorgia Proia, Gino Fabbri insieme alla figlia Valeria, e infine Albert Adrià.

Lo stand dello scorso anno dedicato alle bibite Sanpellegrino

Lo stand dello scorso anno dedicato alle bibite Sanpellegrino

Nell’area invece di S.Pellegrino, Acqua Panna, Perrier e Bibite Sanpellegrino ci sarà un’elegante “Social Table”,  dove il pubblico potrà degustare le creazioni speciali di chef e bartender, con tre appuntamenti al giorno.

Importante anche la presenza di Berto’s, azienda padovana che dal 1973 sviluppa soluzioni tecniche per la ristorazione. Nell’area hospitality Berto’s si potrà vedere in funzione e valutare personalmente i diversi prodotti di una gamma che presenta un’offerta sempre più ampia e completa.

Lunedì 30 gennaio a Identità Milano 2023 sarà la giornata del Parmigiano Reggiano. Il Consorzio sarà presente tutti i giorni nel cuore dell’esposizione con lo stand nell’area dei Main Sponsor, in cui verranno allestiti diversi appuntamenti. Lunedì 30 gennaio alle 12 presso la Sala Auditorium, verrà inoltre assegnato il premio “Carrello di Formaggi”.

Il Parmigiano Reggiano, presenza fondamentale

Il Parmigiano Reggiano, presenza fondamentale

“A tu per tu con…” è il titolo del programma della Lounge Fondazione Cotarella, un viaggio in compagnia di differenti ospiti che racconteranno il loro percorso alla ricerca del delicato equilibrio tra identità e continuo cambiamento. Molti gli appuntamenti con temi diversi e sempre interessanti durante tutte e tre le giornate di Identità Milano.

Velier e Billecart-Salmon saranno presenti in grande stile. Due i corner per degustare la gamma Billecart-Salmon, mentre la zona distillati vedrà un’interpretazione poliedrica del catalogo Velier: una cocktail list dedicata, la Daquiri Machine, i bartender di Rita Tiki, Bob Isola e Dhole Bar, uno spazio dedicato alla degustazione dei migliori spirits. Nel ventesimo anno dalla fondazione, il mondo Triple A è protagonista con numerosi vini tutti da scoprire.

La Regione Calabria, invece, avrà un ruolo centrale. Paesaggi indomiti, sapori, aromi e profumi, materie prime e orizzonti, storia millenaria, tradizioni e sperimentazioni: la Calabria è un territorio ricco di varietà e contrasti, un luogo tanto indomito quanto fertile d’emozioni e ispirazioni. Durante i tre giorni ci saranno diversi appuntamenti dove poter ritrovare tutti i colori della Calabria.

Tra i partner anche la Latteria Sorrentina

Tra i partner anche la Latteria Sorrentina

Non dimentichiamoci poi dello spazio dedicato a Bollicine del Mondo powered by Belmond, del quale potete trovare qui un approfondimento.

Anche i medium partner avranno ampiamente modo di far conoscere la propria realtà a 360 gradi. Latteria Sorrentina, per esempio, presenta a Identità Milano 2023 la linea Napoli con il Fiordilatte, la Provola affumicata e la ricotta di Fuscella. Monograno Felicetti organizza masterclass stellate e showcooking nella cucina a vista, dove la pasta d’alta quota sarà ancora una volta protagonista di Identità Milano. E ancora, Moretti Forni, azienda all’avanguardia per progettazione, innovazione tecnico-scientifica, rispetto dell’ambiente e design, presenta l’ultimo modello della gamma serieX, il forno elettrico statico dal controllo intelligente con tecnologia inclusiva, che abbatte i consumi del 45%. Petra Molino Quaglia vuole contribuire al dibattito invitando nel suo spazio alcuni dei suoi Petra Selected Partner, appartenenti al mondo della pasticceria, della panificazione e della pizzeria d’autore, per dialogare su come e quanto i cambiamenti vissuti li stiano spingendo a riconsiderare il loro modello di impresa e, soprattutto, i modi per ingaggiare la propria clientela.

Non mancherà il design di Caraiba

Non mancherà il design di Caraiba

Fondamentale per la riuscita di Identità Milano è l’apporto dei partner tecnici: Caraiba, con le raffinate collezioni di design, Chs Group, con la linea distribuita in esclusiva di Comatec Sa, azienda che da diversi anni sviluppa e progetta stoviglie di design derivate da risorse rinnovabili; Goeldlin e le importanti giacche da chef (e non solo); Irinox, che presenta il nuovo MultiFresh® Next, l’abbattitore multifunzione; Piazza, con sette marchi per le collezioni dei diversi prodotti; P&B Line Hoshizaki, con un vasto assortimento di forniture professionali, con una speciliazzazione legata al mondo del ghiaccio; Sirman, che produce attrezzature per i Professionisti della Cucina, della lavorazione carni e della distribuzione organizzata; Winterhalter, leader mondiale nella progettazione di soluzioni di lavaggio professionali.

Anche quest'anno confermata la presenza della Guido Berlucchi

Anche quest'anno confermata la presenza della Guido Berlucchi

È tutto? Macché. Anzi. Basterà guardarsi attorno e girare tra gli stand: saranno infatti presenti anche 88 Baijiu – Moutai, Accademia Niko Romito, Acetaia Giusti, Agrimontana, Alaska Seafood, Alma, Antica Corte Pallavicina, Appennino Food Truffles, Acquanaria, Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Casa Marrazzo, Caseificio Gennari, Cillario&Marazzi Spirits, Consorzio Cipolla Rossa di Tropea, Contadi Castaldi, Deliveristo, Debic – Friesland, Distilleria Bonaventura Maschio, Divine Creazioni, Favola Gran Riserva/Il Favoloso, Fratelli Galloni, Gal Umbria, Giunti, Guido Berlucchi, High Quality Food, In Cibum, Jss – Japan Sake and Shochu Makers Association, Koppert Cress, Laboratorio di ceramica Alessio Moras, Les Collectionneurs, Ivsi – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Levoni, Longino & Cardenal, Mepra, Molini Fagioli, Molino Vigevano, Nonsolococktails, Olitalia, Pastificio Benedetto Cavaleri, Planet Farms, Qodeup, Riserva San Massimo, Riso Buono, Roboqbo, Salumi Coati, Scottish Development International, Silikomart Professional e Hangar78, Spirito Contadino, Toscobosco, Valrhona e Zuarina.

Non dimentichiamo, infine, i media partner: TgCom24, La Cucina Italiana, Fine Dining Lovers, Reporter Gourmet, Food&Wine Italia e Italiasquisita.

Chi vuole approfondire, può cliccare qui.


IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita

a cura di

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore