05-08-2014
Cristoforo Trapani e Denny Imbroisi, entrambi 26enni, campano il primo e calabrese il secondo, insieme il 30 luglio scorso nel ristorante del primo dei due, Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia (Napoli), per la cena Paris-Castellammare di Stabia, un interessante esperimento di contaminazione. Imbroisi cucina invece al Jules Verne, ristorante di Alain Ducasse sulla Tour Eiffel (foto Luciano Furia)
Hanno molte cose in comune, Cristoforo Trapani e Denny Imbroisi. Entrambi 26enni, nati nel Sud d'Italia – a Piano di Sorrento il primo, in Calabria il secondo –, con esperienze importanti passate e presenti, un bel talento e le idee chiare su dove vogliano arrivare. Eppure, le loro strade avrebbero potuto non incrociarsi mai: il primo, dopo aver lavorato con alcuni dei migliori chef della Penisola (Beck, Cedroni, Scabin e soprattutto Cannavacciuolo), è tornato a casa e ha preso il comando della cucina di Piazzetta Milù, locale di Castellammare di Stabia trasformato dalla famiglia Izzo da pizzeria in ristorante gourmet anche grazie a Cristoforo, che si è fatto notare come uno dei giovani chef più interessanti del momento. Il secondo – che sarà a Identità New York 2014 come testimonial del Consorzio Grana Padano per Taglio Sartoriale - è volato oltre confine mettendo in fila una serie notevole di maestri, da Quique Dacosta a Mauro Colagreco fino ad approdare a Parigi, prima con Ledeuil e ora con Alain Ducasse al Jules Vernes, il ristorante sulla Tour Eiffel. E invece eccoli insieme a Castellammare, il 30 luglio scorso, per una bella cena a 4 mani. A suggellare l'incontro tra i due è stata una montanara (la pizza con pomodoro e formaggio tipica della friggitoria partenopea), con lo zampino di Mauro Bochicchio. Creatore del progetto Consortium Paris, che promuove arte, cultura e gastronomia italiana in Francia, a marzo scorso Bochicchio chiama Trapani a Parigi per una cena a 4 mani con Bruno Verjus a Le Table.
Cozze alla marinara di Cristoforo Trapani, un omaggio a Canavacciuolo (foto Luciano Furia)
Biscotto all'extravergine, frutta fresca, succo di mango e gelato allo yogurt e basilico (Imbroisi, foto Luciano Furia)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere