13-04-2014

Su quel ramo del lago di Garda

Nella Grande Limonaia del Lefay Resort: leggerezza e semplicità tra le onde di Gargnano

Incastonato con grazia nel verde della costa lomba

Incastonato con grazia nel verde della costa lombarda del Lago di Garda, il Lefay Resort è un'oasi di pace e lusso ad alta eco-compatibilità. La cucina dei due ristoranti dell'hotel, La Grande Limonaia (+39.0365.241800) e la Trattoria La Vigna, è curata dal giovane chef Matteo Maenza con la supervisione di Fabio Baldassarre

C’è un luogo magico sulla sponda occidentale del lago di Garda che gode di un microclima unico a questa latitudine. Qui, sopra Gargnano, sorge un eco-resort di rara bellezza perfettamente inserito nell’ecosistema locale - quasi mimetizzato nella natura - che in pochi anni si è imposto ai vertici mondiali dell’hotellerie con una SPA da sogno che ha vinto tutti i più importanti riconoscimenti europei del settore. L’hotel, di proprietà della famiglia Leali, è una delle massime espressioni di eco-resort sostenibile. L’intero complesso sembra essere stato concepito e progettato nel 2050, dalla produzione e dall'utilizzo dell’energia alla raccolta delle acque piovane, dal trattamento dei rifiuti alla scelta dei materiali di costruzione.

Fagottelli all’olio extravergine d’oliva Lefay in guazzetto di frutti di mare

Fagottelli all’olio extravergine d’oliva Lefay in guazzetto di frutti di mare

Dopo aver costruito un hotel incantevole senza deturpare l’ambiente circostante ma entrandovi in punta di piedi, quasi accarezzando il terreno sul quale sorge, la proprietà è riuscita nell’impresa ancora più ardua di creare un'atmosfera che sa emozionare con discrezione l’ospite durante ogni aspetto del soggiorno. Questo è un luogo in cui si viene per rilassarsi e per ricordarsi come si può vivere meglio, non un semplice hotel. E fra i vari aspetti ovviamente c’è anche il rapporto con il cibo e con l’alimentazione. Ecco allora che anche i due ristoranti del resort, La Grande Limonaia e la Trattoria La Vigna, sono stati creati con l’obiettivo di nutrire in modo equilibrato e naturale i propri ospiti.

Dall’anno scorso i due ristoranti sono stati affidati alla supervisione dello chef stellato Fabio Baldassarre - di recente trasferito con il suo nuovo ristorante di Milano presso l’hotel Carlyle Brera - che ha scelto Matteo Maenza quale executive chef di tutta la struttura. Una responsabilità importante che ha saputo gestire molto bene nonostante la giovane età, grazie anche al bagaglio di esperienze maturate all’estero (Piége in Francia o i Roca in Spagna per esempio), portando un valore aggiunto alla ristorazione della struttura con un nuovo menu e un nuovo concetto di alimentazione studiato appositamente per gli esigenti ospiti del resort.

Il tripudio di dolci che si nasconde nella "stanza delle tentazioni" durante il domenicale Lefay Brunch

Il tripudio di dolci che si nasconde nella "stanza delle tentazioni" durante il domenicale Lefay Brunch

Una carta di stagione, che utilizza i prodotti del territorio puntando sulla semplicità della materia prima, delle preparazioni e delle cotture. Tra i piatti è il caso di citare l’Ostrica in tempura con puntarelle alle alici e schiuma di cetriolo e i Fagottelli all’olio extra-vergine d’oliva Lefay in guazzetto di mare. Fra i dolci non si può non provare il Letto ai due cioccolati di Valrhona e gelato ai lamponi. Da non sottovalutare anche l’ideazione del Lefay Brunch, tutte le domeniche dalle 12,30 alle 16. Questo percorso fra le eccellenze gastronomiche italiane arriva alla sua massima espressione nella “stanza delle tentazioni”, dove ci si ritrova a fine pasto a scegliere fra una serie sterminata di dolci.

Il progetto Lefay è molto ambizioso ed è solo all’inizio. Infatti è prevista l’apertura di altri eco-resort caratterizzati da una rilettura in chiave moderna della visione classica del concetto di lusso, che va di pari passo con un forte impegno nei confronti dell’ambiente, con l’obiettivo di raggiungere il benessere globale sia degli ospiti che dei propri collaboratori.

Ristorante La Grande Limonaia

Lefay Resort & SPA
Via Feltrinelli, 118
Gargnano (BS)
+39.0365.241800
Brunch: 55 euro per persona, 25 euro per i bambini (brunch è sospeso durante il periodo estivo)
Ristorante: alla carta 70/80 euro


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Davide Bertellini

Cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina

Consulta tutti gli articoli dell'autore