15-04-2014

Da Vinci: il genio di Eataly Firenze

Enrico Panero: da gennaio c'è una grande promessa al timone del ristorante gourmet

Dopo aver portato al successo il Marin, il ristor

Dopo aver portato al successo il Marin, il ristoro del Porto Antico a Eataly Genova, Enrico Panero, 27 anni, è stato chiamato a dirigere la cucina del nuovo ristorante di Eataly Firenze (+39.055.0153603). Compito che il giovane chef sta interpretando con una ricerca ispirata ai concetti di leggerezza e armonia

A fine gennaio e senza troppi clamori mediatici il Da Vinci, risto-gourmet di Eataly, ha spalancato le porte al pubblico fiorentino. Ai comandi della cucina ai piani alti del nobile palazzo a un passo dal Duomo c’è Enrico Panero, talentuoso chef classe 1987.

Gli spazi sono raccolti, con tavoli spaziosi e ben distanziati. L’ambiente è essenziale, ma i pregevoli affreschi dei soffitti ci ricordano che siamo nel cuore storico della città. La tavola è minimale, accesa solo dai sottopiatti dal decoro ottocentesco che rimandano al binomio arredi/soffitti. Le proposte in carta, quattro per portata - sfiziose e misuratamente creative - celebrano quanto la natura mette a disposizione. Di sicuro molto contemporanee, se con questo intendiamo il minimo utilizzo di grassi e il principio, sempre rispettato, che un buon pasto si vede anche dopo che ci si è alzati da tavola. Due i menu degustazione, mare o terra, per assaporare tutto il repertorio. Carta dei vini che interpreta a pieno titolo lo spirito Eataliano del vino libero, espressione di produzioni ecocompatibili senza concimi, diserbanti e solfiti.

Pici con borragine, calamaretti e arachidi

Pici con borragine, calamaretti e arachidi

Lo staff, giovane e professionale, in apertura offre un ottimo Franciacorta accompagnato da fragranti sfoglie al sesamo, prima irresistibile tentazione per tutti gli amanti di pane e affini. Subito a seguire stuzzichini di benvenuto dalla cucina e quindi start up ufficiale con il Calamaro ripieno di mazzancolle, canocchie, ricotta e alghe che sprigiona grande freschezza di sapori, distinti ma ben sovrapposti. A sorpresa poi siamo omaggiati della Capasanta su cous cous di cavolfiore e puntarelle agli agrumi che ci aveva molto incuriosito ed infatti si rivela un gradito intermezzo che prelude ad altri interessanti trompe-l’oeil.

Polpo di scoglio alla piastra su un letto di patate al nero di seppia e rosmarino fumante

Polpo di scoglio alla piastra su un letto di patate al nero di seppia e rosmarino fumante

I Pici con borragine, calamaretti e arachidi allargano i confini del campanilismo toscano e celebrano la primavera con le sembianze di un prato fiorito. Il Polpo di scoglio alla piastra arriva in veste inaspettata su un letto di patate al nero di seppia e rosmarino fumante a simulare così bene la brace che quasi manca il coraggio di iniziare l’assaggio. Ma sarebbe davvero un peccato perché al palato è intrigante e ben equilibrato. Innovativa variazione del binomio polpo e patate anche per la complicità dell’accompagnamento con maionese all’acqua di cottura del polpo che funge da elegante filo conduttore fra mare e terra. Ultimi ricordi invernali nel Baccalà al vapore con cavolo nero, mandorle e capperi.

Ma non solo mare. E così per la par condicio largo al Maialino da latte con purè alle nocciole e cime di rapa che non fa eccezione ai concetti di leggerezza e armonia di sapori che distinguono tutta la cucina di Enrico Panero. Dessert anch’essi all’insegna della ricerca. La mousse al cioccolato e birra dall’ottimo dosaggio di amaro rinfresca il classico Tiramisu mentre la rapa rossa e il latte di soia arrotondano il Cremoso al cioccolato fondente in originale veste gelè. Goloso epilogo con i micro dolcetti che fanno strada al caffè.

Da Vinci
via De' Martelli, 22
Firenze
+39.055.0153603
Ristorantedavinci@eataly.it
Chiuso il lunedì e la domenica sera
Prezzi medi à la carte: antipasti 19, primi 20, secondi 25, dolci 10 euro
Menu degustazione 75 euro
Pagina Facebook: Eataly Da Vinci


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Testo e immagine affiancati