14-09-2021

Remmese, che sapore ha il mare?

La Costiera di Positano, la spiaggia di sassi bianchi, il Tirreno davanti. La seconda insegna dell'hotel Le Agavi di Tramontano

Il ristorante beach-club Remmese dell’hotel Le A

Il ristorante beach-club Remmese dell’hotel Le Agavi, Positano (Salerno)

Il ristorante beach-club Remmese (“favola” in ungherese) si raggiunge via mare o con la funicolare che scende il ripido costone di roccia sul quale troviamo l’hotel Le Agavi, uno dei più belli di Positano. Due modi esclusivi che anticipano, e sottolineano, quanto unica sia questa località della costiera amalfitana così come l’intera realtà dell’albergo progettato e condotto con grande dinamismo di forme, ambienti e attività, capaci di rendere indimenticabile le esperienze qui vissute.

Abbiamo già scritto più volte del ristorante fine dining La Serra, stella Michelin dello chef Luigi Tramontano, che anche in questa stagione ha avuto un ottimo seguito con lunghe liste di attesa. Al Remmese la proposta del menu è meno formale e mette insieme i piatti classici della cucina di mare di queste zone. Giunti sulla piattaforma con il solarium e la sala bar ristorante, si viene rapiti dalla veduta ampia sulla costa dai colori unici: la roccia e le spiagge ricche di ciottoli sono scure, di natura vulcanica, la luce piena e la profondità dei fondali rendono blu intenso il mare, poco distante si ergono fiere le isole Li Galli, splendide e selvagge.

Luigi Tramontano

Luigi Tramontano

Crudi di mare

Crudi di mare

Genovese di mare

Genovese di mare

Lo sguardo da un lato si sofferma sul borgo bianco splendente di Positano, siamo qualche tornante fuori dal centro, e un poco oltre si riconosce Praiano, più piccola e incantevole a sua volta. Tutt’intorno la vegetazione della macchia mediterranea risplende nei suoi colori e forme differenti, ricchissima nella biodiversità, offrendo un intenso brusio di grilli e cicale. Ci si può fermare sia per il pranzo sia per la cena. Sono molti a scegliere di arrivare via mare e si nota da subito un bel via vai di imbarcazioni. Cambia la mise en place nei due diversi momenti della giornata, così come la proposta del menu ideato sempre da Tramontano, mentre la carta dei vini è di Nicoletta Gargiulo, sommelier e restaurant manager.

Si parte quasi sempre con l’Eccellenza di crudo di mare del giorno e ostriche – un po’ tutto è disponibile secondo quanto i pescatori hanno concesso. Altro piatto classico della tradizione napoletana molto richiesto è l’Insalata di mare con gamberi, calamari, vongole, taratufi, polpo e cozze. Classicissima a sua volta l’Insalata caprese con pomodoro e mozzarella, regina dell’estate, e l’Impepata di cozze, forse il modo migliore per gustare i mitili cotti nella loro acqua e pepe nero.

La pasta è un must, qualsiasi sia la scelta si casca benissimo: lo chef vive a Gragnano, il regno della pasta. Linguine cacio e pepe profumate al limone con tartare di gambero, delicate e gustose allo stesso tempo. Mezzi paccheri alla genovese di pesce azzurro e tonno scottato, un’indovinata interpretazione che nell’idea parte da un classico di terra partenopeo e si ravviva nei toni dell’estate e i sapori del mare. Molti campani amano gustare lungo la costa una fragrante Frittura di pesce – questo è il posto giusto. Astice blu e aragosta alla brace sono i protagonisti delle cene al Remmese.
Linguine cacio, pepe e gambero

Linguine cacio, pepe e gambero

Insalata di mare

Insalata di mare

Remmese de Le Agavi
via G. Marconi
Positano (Salerno)
+39089875733
Piatti 24/150 euro
Aperto solo a pranzo


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Marina Alaimo

nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer

Consulta tutti gli articoli dell'autore