24-09-2020

Shannara 2, di cotte e di crude

Al ristorante milanese di Danilo Canu e Francesca Buriani. Un trionfo di pesce e frutti di mare in ogni foggia. Tutte le foto

Danilo Canu e la moglie Francesca Buriani di Sh

Danilo Canu e la moglie Francesca Buriani di Shannara 2 da Danilo, viale Isonzo 24, Milano

Shannara 2 da Danilo è un ristorante cui ci ha condotto uno dei maggiori chef di stanza a Milano. In zona Porta Romana, propone pesce, frutti di mare e crostacei di alta qualità grazie all'accurata selezione dello chef e proprietario di origine sarde Danilo Canu. Insieme a lui c’è la moglie Francesca Buriani che gestisce la sala con professionalità e cortesia. Dopo 12 anni al ristorante di famiglia Baia Chia, a fine 2014 Canu ha deciso di aprire un’insegna tutta sua. All’epoca aveva 25 anni.

Shannara è un locale molto luminoso e fresco, nel quale domina il bancone a vista sovrinteso da Danilo. Ha inoltre un grande spazio al piano -1 in cui troviamo una bella taverna divisa in 2 ambienti, in cui si possono fare eventi aziendali e cene di gruppo in un ambiente spazioso e dallo stile rustico/elegante.

Oltre alla carta, i menu degustazione sono tre: "Solo cotto” (60 euro), "Solo Crudo” (90 euro) e "Da Danilo", specialità crude e cotte (130 euro). À la carte si possono scegliere diverse soluzioni, tra cui il Plateau da 1 a 4 livelli (30/125 euro), le crudité del giorno (ostriche, scampi, gamberi rossi, ricci di mare, caviale… 15/42 euro), una scelta di 8 antipasti crudi (16/18 euro) e tanto altro. La carta dei vini (90 referenze) ha una buona selezione di spumanti, champagne e bianchi e una discreta selezione anche di rosati, rossi e dolci.

Particolare di sala

Particolare di sala


Di seguito trovate la descrizione del menu "Solo Crudo” (con l’aggiunta dei tagliolini ai ricci di mare), quello che abbiamo scelto poche sere fa.

Plateau con scampi, gamberi e frutti di mare del giorno
Uno dei piatti forti della casa: gamberi viola di Gallipoli, patelle, mandorle, cozze pelose, cannolicchi, lumachini di mare, granchio blu nuotatore, fasolari, percebes, bulot e garusoli. Tutti freschissimi e di altissima qualità. Menzione speciale per il granchio: polpa dolce ed eccezionale.

Selezione di ostriche pregiate
Danilo porta 3 tipi diversi di ostrica: la francese Gillardeau, l'irlandese Eske e l'italiana Cristalda (Gargano). Tutte fresche e davvero buone.

Involtino di tonno con crema di bufala e olio tartufato
Dopo le crudité, iniziamo il percorso vero e proprio di piatti. Sapore del tonno fresco si sentiva e anche la crema di bufala era fresca e completava perfettamente il piatto. Olio tartufato poco invadente.

Carpaccio di capasanta con emulsione di aceti pregiati invecchiati
Un carpaccio di capasanta impiattato in una conchiglia, condito con un'emulsione di aceti pregiati ed invecchiati. L'emulsione esalta la capasanta che si sente in tutta la sua freschezza. Molto delicato.

Sashimi di tonno con vellutata di zucca e pistacchio di Bronte
Tonno tagliato a sashimi, di qualità e fresco, perfettamente abbinato a una dolce vellutata di zucca e al pistacchio di Bronte che dona croccantezza al piatto.

Carpaccio di ricciola con finocchietto selvatico e arancio fresco
Anche in questo caso, qualità del pesce è eccellente: la ricciola mantiene tutta la sua freschezza grazie a un po' di finocchietto selvatico e arancio.

Mojito di gamberi rossi con affumicatura a freddo
Il piatto che ci ha colpito di più, per presentazione e gusto. I gamberi rossi crudi vengono portati al tavolo in una coppa da gelato/cocktail piena di ghiaccio, lime e menta alla quale Danilo aggiunge un po' di rum che dona un ottimo sapore al gambero rosso che risulta davvero esplosivo in bocca.

Tagliolini con polpa di riccio fresco
Piatto fuori menu. La cottura della pasta era perfetta e al dente e il sugo con la polpa di ricci di mare era eccezionale. Davvero squisiti.

Tartare di tonno con asparagini di mare e bottarga di muggine
È arrivato il momento di assaggiare le 3 tartare di pesce previste nel menu degustazione. Iniziamo con quella di tonno, accompagnata dalla salicornia e da bottarga che dona sapidità al piatto. Il tonno è freschissimo e la tartare è molto piacevole.

Tartare di salmone con mango, menta e caviale di salmone
Salmone "normale" e non selvaggio. Ottima e delicata, grande materia prima. Mango e caviale di salmone si contrappongono in un equilibrio perfetto tra dolce e salato.

Tartare di ricciola affumicata con porri e miele
La nostra tartare preferita. La ricciola arriva al tavolo sotto a una campana di vetro che, non appena viene tolta, lascia uscire tutto il profumo dell'affumicatura che non è troppo invadente e che la rende ancora più buona. La ricciola viene marinata con porri e miele. Davvero squisita.

Tagliatelle di calamaro crudo mantecate al "plancton marino"
Tagliatelle di calamaro condite con pomodoro fresco, olio e plancton. Delicato.

Carpaccio di tonno scottato e foie gras
Un carpaccio di tonno fresco scottato al cannello sul quale vengono appoggiate delle fettine di foie gras. Un abbinamento davvero azzeccato.

Gazpacho di mare con gambero viola di Gallipoli
Il gazpacho per me ha un gusto un po' troppo dominante di peperone ma è comunque sia ottimo e molto rinfrescante. il gambero viola di Gallipoli è davvero eccezionale.

Scampo imperiale con crema di arance, mandorle, miele e tabasco
Finiamo alla grande questo percorso di piatti crudi con un fantastico scampo imperiale crudo accompagnato da una delicata crema di arance, mandorle, miele e tabasco. L'eguilibrio tra la dolcezza data soprattutto dal miele e la piccantezza data dal tabasco è perfetto.

Seada
Da buon sardo, Danilo quella sera ha preparato una seada favolosa, ripiena di formaggio pecorino, scorza di arancia e limone che viene spolverata di zucchero a velo e ricoperta di miele.

Tiramisu
Un eccellente tiramisù, portato al tavolo direttamente nella caffettiera.

Shannara 2 da Danilo
viale Isonzo, 24
Milano
+390255019638
Menu degustazione: 60, 90 e 130 euro
chiuso sabato a pranzo


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Alan Jones

Classe 1971, cittadino britannico e sloveno, cresciuto in Ticino nella Svizzera italiana, lavora in banca da quasi due decenni. Le sue grandi passioni sono la buona cucina, i vini e i viaggi. Si è appassionato di cibo dieci anni fa seguendo i primi programmi in tv di Gordon Ramsay e ha iniziato a girare prima in Italia e poi anche in Europa e nel resto del mondo alla scoperta dei migliori ristoranti. Così, da cliente assiduo, condivide le sue osservazioni e suoi entusiasmi con i lettori di Identità Golose. Un buon piatto deve sempre riuscire ad emozionarlo, perché la cucina, come tante altre forme d’arte, è emozione

Consulta tutti gli articoli dell'autore