18-09-2020

Ritorno al Ristorante: 50% di sconto in 3mila indirizzi, è il grande evento di The Fork per la rinascita del settore

L'iniziativa promuove il comparto alle prese con le difficoltà della pandemia. È sostenuta da S.Pellegrino e Identità Golose

Ritorno al Ristorante è il più grande evento gastronomico dell'autunno 2020 ideato da TheFork con il sostegno di altri grandi marchi del settore come S. Pellegrino, main partner dell’iniziativa, e Identità Golose. Fino al 17 novembre nei 22 Paesi in cui opera l’azienda, 10mila ristoranti partner proporranno una riduzione del 50% sul conto finale. In Italia, saranno circa 3mila gli indirizzi aderenti.

L'obiettivo è promuovere i ristoranti attraverso una massiccia campagna mediatica, sia per sensibilizzare i consumatori sull’importanza che ha oggi recarsi più spesso a mangiare fuori e sia per accendere i riflettori sulla necessità di una ripresa del settore della ristorazione.

Negli ultimi mesi, nonostante un lento recupero, il comparto ha vissuto una crisi senza precedenti. Secondo una ricerca condotta da TheFork fra i suoi ristoranti partner (fonte: sondaggio condotto attraverso Surveymonkey ad agosto 2020 su oltre 400 ristoranti del network di TheFork), per il 56% dei rispondenti, i tavoli occupati alla riapertura sono stati meno della metà. Questo stesso studio evidenzia anche che, per gli addetti ai lavori, le leve di marketing più efficaci per aumentare i consumi sono l'attivazione di pubblicità online, le campagne tv e le offerte speciali dedicate ai clienti.

Da qui l’idea di Ritorno al Ristorante che replica una formula di successo collaudata nel tempo da TheFork e resa ancora più efficace dall’ingente investimento, oltre 3 milioni di euro, pensato per l’occasione in attività di promozione online e offline. Un impegno che si associa a quello dei brand partner e dei ristoranti aderenti con il comune intento di rilanciare la ristorazione, cercare di recuperare rispetto alla paralisi dei mesi scorsi e soprattutto costruire delle solide basi per il futuro.

Analizzando l’andamento delle precedenti iniziative condotte in Italia, infatti, offrire il 50% di sconto moltiplica per 4 le prenotazioni dei ristoranti aderenti - nel periodo della campagna - rispetto coloro che non partecipano, effetto moltiplicatore che sale a 9,5 per i ristoranti che aderiscono per la prima volta (fonte: dati estratti da uno studio effettuato da TheFork su ristoranti aderenti a eventi simili offrendo il 50% di sconto in Italia dal 17/10/19 al 30/11/2019).

Come ci ha spiegato qui Almir Ambeskovic, manager europeo e board member di TheFork, «ci siamo sforzati di rispondere a una domanda: come riapriranno i ristoranti dopo l’estate? Era chiaro che il problema più evidente sarebbe stato il calo della clientela. Allora, pur in lievi difficoltà come tutti, abbiamo deciso di stanziare milioni di euro e di promuovere sconti ai ristoranti, un’operazione collettiva che farà tornare la gente a mangiare fuori. Il format è già rodato: in altri tempi la logica dello sconto ha già dato buone risposte».

Almir Ambeskovic

Almir Ambeskovic

TheFork, brand di Tripadvisor, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 80.000 ristoranti a livello globale e 29 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come TheFork in Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Messico, Olanda, Norvegia, Perù, Portogallo, Svezia, Svizzera, Uruguay, Regno Unito e Germania e come ElTenedor in Spagna. Inoltre, è attiva anche in inglese come TheFork.com. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su Tripadvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose