15-09-2020

Carico a Milano: eclettico ritrovo di cuochi

Il locale di Domenico Carella e Lorenzo Ferraboschi non è solo un porto sicuro per ottima mixology e cucina di ricerca. Ma è anche un'insegna che accoglie fino a tardi...

I cuochi, si sa, sono tra le persone che la sera debbono far tardi. E fanno tardi faticando duramente, tra fuochi, pentole, vapori, fritti e forni. E alla fine hanno voglia di pace. «Beh…andranno a casa, no?», diranno i miei piccoli lettori.

A volte si, ma molti no. E ci sono alcuni (pochi a dir la verità…pochissimi) locali che rimangono aperti fino a molto tardi e che accolgono loro e i loro amici…e non solo.

Domenico Carella

Domenico Carella

Uno di questi posti è Carico, e abbiamo voglia di parlarne, questa volta, perché Carico non è solo un buonissimo cocktail bar nell’area di via Savona/ Via Tortona a Milano anche nota per la “movida gastronomica” di Langosteria and co. Carico è un vero e proprio bistrot ristorante, e unisce le esperienze di Domenico Carella e Lorenzo Ferraboschi.

Stile urbano e contemporaneo, ferro, legno e cemento. Grandi tavoli per condividere, comunicare, socializzare. In cucina Leonardo D’Ingeo, giovane pugliese cresciuto tra Le Giare di Antonio Bufi e l’Atelier de Joel Robuchon prima gestire un bistrot a Corato, sua città natale.

Scorci del locale

Scorci del locale

Al bar, accanto a Domenico, c'è invece Federico Turina, che ha maturato esperienze in locali di successo quali Langosteria cafè, Dry Milano e Ceresio 7. Il risultato è un mix contemporaneo di colori, sapori, percezioni e relazioni, un “posto” di stampo internazionale che non sfigurerebbe in nessuna grande città del mondo.

In aggiunta, Cocktail signature, grandi classici, italici e martini, circa 25 drink che si rinnovano per lo più mensilmente; una parte anche in versione “Compact tasting”, circa una mezza porzione, per chi abbia voglia di fare un vero e proprio percorso di drink.

Ma veniamo al cibo: le proposte sono innovative, divertenti, sapide.

Crostino, lardo di Patanegra e origano

Crostino, lardo di Patanegra e origano

Abbiamo iniziato con: 
Crostino, lardo di Patanegra e origano
Spuma di zucca lagenaria, acqua di ostriche, cozze, patata rossa marinata

Scampo, indivia bruciata, salsa di lardo di patanegra

Scampo, indivia bruciata, salsa di lardo di patanegra

Poi…
Scampo, indivia bruciata, salsa di lardo di patanegra
Quinoa risottata, parmigiano, concentrato di fegato di vitello, pompelmo
Calamaro, salsa di nocellara del Belice, avalone fermentato e crenn
Infine il dessert:
Pesca sciroppata all' Amaro Lucano, crema di latte  

Quinoa risottata, parmigiano, concentrato di fegato di vitello, pompelmo

Quinoa risottata, parmigiano, concentrato di fegato di vitello, pompelmo

Ci siamo molto divertiti. Abbiamo mangiato molto bene. Abbiamo bevuto ancor meglio. Segnatevelo, questo posto: venite a trovare gli chef…prima e dopo il servizio!

Carico
Via Savona, 1
Milano
+39.345.9431361


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Fulvio Marcello Zendrini

Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico

Consulta tutti gli articoli dell'autore