01-06-2020

Erre X Zero, la ristorazione post-emergenza di Caraiba e Moodesign

Lampade disinfettanti, totem, complementi bio per l'asporto. La nuova linea di Cristina Franceschetti e Alessandro Guidi

La lampada Rzerolight, frutto della partnership t

La lampada Rzerolight, frutto della partnership tra Caraiba e Moodesign. L'oggetto è in grado di sanificare la tavola e l'aria circostante. Per informazioni, telefono +390516166983 oppure info@caraiba.it

C’è un rapporto speciale che lega Identità Golose e Caraiba. Per noi, scrivevamo esattamente un anno fa, sono i signori della mise-en-place fin dalla prima edizione del congresso del 2005, l'anno in cui stringemmo una partnership che ci avrebbe condotto fino ai giorni nostri.

Con il fiore all’occhiello, nel settembre del 2018, del ristorante di Identità Golose Milano, tavole firmate dal design eccellente dell’azienda fondata nel 1993, la stagione in cui Cristina Franceschetti e Alessandro Guidi presero in esclusiva per l'Italia la distribuzione dei calici Spiegelau, dando inizio a una presenza sempre più capillare nell’hotellerie e ristorazione di lusso. Poi venne la stagione del covid-19.

«Per noi è stato un fulmine a ciel sereno», ricordano Cristina e Alessandro, «il 12 marzo abbiamo chiuso l’azienda, e il 15 aprile abbiamo riaperto. Con tutti gli ordini annullati - o rimandati alla riapertura – di alberghi e ristoranti di fascia alta, abbiamo dovuto reinventarci, chiudere un ciclo e riaprirne un altro che fosse in linea con le esigenze attuali». È nata Erre X Zero, una linea di prodotti eleganti che rispondono a un’ulteriore, nuova sfida: «Il contrasto della diffusione del virus e la messa in atto di soluzioni igieniche e di sanificazione nelle strutture clienti». È una sfida concertata assieme Moodesign, azienda partner, specialista in soluzioni per hotellerie e marketing per aziende in ambito fieristico.

Rzerolight, modelli a due braccia

Rzerolight, modelli a due braccia

Totem Rzerotower combinati con schermi Rzerowall

Totem Rzerotower combinati con schermi Rzerowall

RZEROLIGHT. Il primo importante prodotto si chiama Rzerolight, una bi-lampada disinfettante a raggi ultravioletti – con batteria ricaricabile 12V - studiata per fronteggiare la necessità di disinfezione della tavola e di tutte le superfici sottoposte alla sua azione. «È nata», ci spiega l’architetto Luca Uslenghi, titolare di Moodesign, «per rispondere a una domanda formulata da un hotel: come igienizzo le posate? La risposta per noi più ovvia era quella di creare un oggetto che emettesse led Uva, cioè raggi normalmente presenti nella luce solare, che non presentano controindicazioni per l’esposizione dell’uomo, ma molto efficaci nell’eliminazione di virus e batteri».

«Pensavamo che la lampada funzionasse bene per sanificare le posate, ma poi abbiamo capito che igienizza anche altre parti del tavolo: tovaglia, tovaglioli, bicchieri, piatti e sottopiatti... Successivamente, all’emissione di raggi Uva, abbiamo aggiunto un ulteriore meccanismo di sottrazione d’aria che annulla particelle potenzialmente contaminate, ributtando fuori aria sanificata». Una lampada, a 2 o 4 braccia, dal design molto elegante, che sarà attivata dal cameriere alla seduta del cliente, generando in modo discreto un habitat di sicurezza per i commensali. Al termine del ciclo di sanificazione, si accenderà automaticamente una luce a led di cortesia molto soft che accompagnerà gli ospiti per la serata. E c’è la possibilità di indicare alla base della lampada il QR Code che consente di accedere al menu virtuale del ristorante.

RZEROTOWER. Il secondo importante oggetto della linea si chiama Rzerotower, ed è un totem a supporto di dispenser igienizzanti no touch e distribuzione di dispositivi di protezione. «È una colonnina personalizzabile», spiegano i signori di Caraiba, «che si posiziona nelle hall di ricevimento di hotel o nei ristoranti. Può distribuire disinfettante per le mani, guanti monouso e mascherine e prevedere anche una torretta di sanificazione dell’aria, sul modello della lampada Rzerolight». Un prototipo che potrebbe essere applicato anche alle sanificazioni degli armadi, nelle camere d’albergo.

Dala catalogo di Tavola Nomade

Dala catalogo di Tavola Nomade

RZEROWALL. Il terzo prodotto della linea Erre X Zero si chiama Rzerowall, e sono schermi parasoffio protettivi in policarbonato, utilizi ad esempio per le concierge di hotel, modulabili a seconda delle esigenze di ciascuno.

TAVOLA NOMADE. A questi prodotti Caraiba aggiunge infine anche quelli della linea Tavola Nomade, complementi usa-e-getta e packaging take away bio e riciclabili, prodotti ecologici al 100% progettati per rispondere alle esigenze in crescita di stoviglie per eventi, incontri, picnic, celebrazioni e take away. Per approfondire ogni informazione, info@caraiba.it.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose