09-04-2020

Cena Sospesa, l'impegno di TheFork a favore del Banco Alimentare

L'iniziativa della app numero uno in Europa per le prenotazioni ai ristoranti a favore delle famiglie più bisognose

Offrire una cena a chi ne ha più bisogno, attraverso l’unico ristorante prenotabile e “aperto” di tutta Italia. È l’idea di fondo del progetto pensato da TheFork - app numero uno in Europa per le prenotazioni online nei ristoranti - a favore di Banco Alimentare, fondazione onlus che promuove da 30 anni il recupero delle eccedenze dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione a 7.500 strutture caritative che assistono circa 1.500.000 persone bisognose.

In sostanza, per tutto il periodo dell’emergenza Covid-19, sulla app di TheFork viene data la possibilità agli utenti di offrire un pasto a un’altra persona o famiglia effettuando una donazione libera al Banco Alimentare. Gli utenti possono cioè “prenotare” un pasto e offrirlo ai più bisognosi, con la possibilità di lasciare un messaggio solidale sotto forma di recensione.

Il nome, “Cena Sospesa”, si ispira all’usanza campana del “caffè sospeso” e della più recente “spesa sospesa” che si sta diffondendo per fronteggiare le difficoltà economiche generate dal lockdown. Dall’inizio dell’emergenza, Banco Alimentare ha continuato con caparbietà nel suo impegno per sostenere l’aumento di richieste registrato in queste settimane (circa il 20%, con punte del 40% al Sud).

«Stiamo vivendo un momento di grande difficoltà che dura ormai da diverse settimane», ha dichiarato Almir Ambeskovic, membro del board di TheFork, «sentiamo la mancanza della nostra vita normale, delle nostre abitudini quotidiane. Ci manca incontrare i nostri cari, gli amici, uscire per una passeggiata e perché no godersi una cena al ristorante. Ci sono però molte persone per le quali il cibo non è solo un conforto, ma una necessità primaria difficile da soddisfare. Questa iniziativa nasce dalla volontà di aiutare chi ne ha più bisogno, simulando un’esperienza che speriamo torni presto a essere la normalità: prenotare una cena fuori. Cogliamo l’occasione di sfruttare la tecnologia di TheFork Pay, che era pensata per essere attiva in tutti i ristoranti d’Italia proprio in questo periodo».

«Ci impegniamo ogni giorno perché chi vive in situazione precaria possa continuare a sperimentare sostegno e vicinanza anche in una situazione di emergenza», ha dichiarato invece Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare, «ogni nostro sforzo è teso a garantire il più possibile una regolarità del servizio e le corrette forniture di generi alimentari alle strutture caritative: per questa ragione fin da ora esprimiamo la nostra gratitudine a TheFork e a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, scegliendo di donare un pasto a chi non può permetterselo».

Come funziona
Donare una Cena sospesa è facile e bastano pochi clic. Gli utenti dovranno aprire l’app di TheFork e assicurarsi di aver effettuato l’accesso con il proprio profilo. Dovranno poi andare sulla scheda del ristorante virtuale Ristorante Cena Sospesa e selezionare il primo orario disponibile per “prenotare”. Una volta completata la prenotazione sarà necessario tornare sulla homepage dell’app e dove, dopo aver aggiornato la pagina, comparirà il bottone “PAGA”. A questo punto gli utenti potranno scegliere l’importo che desiderano donare. Grazie a TheFork Pay la donazione potrà essere effettuata direttamente dall’app di TheFork in modo sicuro: basterà inserire i dati di pagamento e validare la transazione.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose