20-02-2019
La famiglia Galloni al completo: da sinistra Federico, Francesco, Carlo, Mirella e Luca
Una festa. Una grande festa popolare, allegra, conviviale. Che prende spunto e origine dalla lunga e grande tradizione, contadina e altrettanto popolare, della festa del maiale. Questa è l’idea con cui è nato l’appuntamento - arrivato ormai con lo scorso 17 febbraio alla sua decima edizione - organizzato da Galloni, uno dei marchi più importanti e prestigiosi del prosciutto nel nostro paese e in particolare una delle più storiche famiglie di Langhirano a produrre prosciutto (di Parma, si intende).
La festa 2019
Maestro norcino al lavoro
La preparazione dei ciccioli
Carlo Galloni, presidente dell'azienda
I relatori del convegno
Da sinistra: Paolo Marchi, Luca Natalini, Federico Galloni (che ricopre anche il ruolo di vicepresidente del Consorzio del Prosciutto di Parma)
Un marchio che Identità Golose ha l’orgoglio di avere al proprio fianco: i prosciutti di Galloni saranno infatti presenti nell'area espositiva della XV edizione del Congresso di Identità Golose con alcuni dei prodotti di punta. Come il 24 mesi o il Barrique, proposti al coltello grazie alla sapienza e alla manualità dei maestri tagliatori del marchio di Langhirano. Ma l'eccellenza Galloni sarà presto anche presente nell'Hub internazionale della gastronomia di Identità Golose Milano, con una proposta che l'azienda e il responsabile della cucina dell'Hub Andrea Ribaldone stanno mettendo a punto proprio in questi giorni.
E arrivederci all'anno prossimo: quando, in concomitanza con Parma Capitale della Cultura 2020, i Galloni hanno in cantiere un progetto ambizioso e innovativo per portare questa giornata di convivialità e di cultura contadina fuori dal proprio stabilimento, coinvolgendo molte altre realtà produttive di una delle aree più gastronomicamente creative d'Italia.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Un particolare della parte espositiva di Identità Milano, sempre più un congresso nel congresso